3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania a tutta birra: Gomez stende l’Irlanda del Nord

Missione compiuta per la formazione di Low, che domina e vince grazie ad un gol dell’ex attaccante della Fiorentina. Poco pericolosa l’Irlanda del Nord. Sfortunato Muller che, nel primo tempo, ha colpito un palo e la traversa.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nella parte rovente del tabellone, ora c'è anche la Germania. La squadra di Low ha fatto fino in fondo il suo dovere e vinto senza problemi anche l'ultima partita del gruppo C. La tenacia ed il coraggio dell'Irlanda del Nord, non sono bastati per mettere un freno alla fuoriserie tedesca: troppo veloce per i ragazzi irlandesi, già dai primi minuti. Dopo il successo in amichevole a Belfast, la Germania ha quindi messo al sicuro il primo posto nel raggruppamento e colto la 13 vittoria (su 16 partite) tra Europei e Mondiali (2N 1P). L’unica sconfitta rimediata, è stata quella contro l’Italia nella semifinale del precedente Europeo.

Carro armato tedesco

Non c'è stata partita nei primi quarantacinque minuti. Come da pronostico la Germania ha preso subito il controllo della partita, e ha subito confezionato due palle gol nitide con Ozil e Gotze: entrambi ad un passo dal segnare il primo gol. Tra i più scatenati in fase offensiva si è segnalato Muller che, dopo aver sciupato clamorosamente davanti al portiere al 23esimo, ha colpito un palo pochi secondi più tardi. Salvato dall'imprecisione degli attaccanti tedeschi e dalla bravura del proprio portiere, il fortino irlandese ha inevitabilmente ceduto al 29esimo quando, dopo uno scambio con Muller, Mario Gomez ha trovato il tocco vincente. La rete dell'attaccante, non ha spento l'ardore dell'undici di Low. Al 34esimo, su un'incursione dalla sinistra di Gotze, Muller questa volta ha colpito la traversa con un destro da dentro l'area avversaria. Prima dell'intervallo, l'ultima emozione: destro sporco di Gomez, da buna posizione, facilmente parato da McGovern.

Il nuovo Mario Gomez

Lo spartito non è cambiato neanche nella ripresa: tedeschi avanti a testa bassa e irlandesi a contenere le sfuriate dei "panzer" di Low. Il primo acuto la Germania l'ha trovato al 52esimo ancora con Gomez, sul quale McGovern è stato ancora una volta decisivo. I successivi tentativi a vuoto di Gotze e Gomez, hanno fatto da preludio ad un finale di match saldamente nelle mani della formazione teutonica. I tedeschi sono andati vicini al raddoppio con Kimmich e soprattutto con le iniziative dell'ex giocatore della Fiorentina: sfortunato sia al 73simo che all'82esimo, quando McGovern si è superato deviando il suo colpo di testa angolato. Dopo un tiro alto di Ozil e una conclusione alta di Hector, è stato ancor Gomez a chiudere le ostilità con un tiro centrale e debole. Le due vittorie, sommate al pareggio con la Polonia, regalano così alla Germania il primo posto. Nella fase finale, i tedeschi affronteranno la miglior terza tra i gruppi A, B e F.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views