Genoa-Sampdoria: allerta meteo, ma si gioca lo stesso
Il derby di Genova si gioca nonostante l'allerta meteo di ‘livello arancione'. La decisione è stata presa durante la riunione del Centro operativo comunale che era stata convocata proprio per valutare le misure da adottare per la sicurezza dei cittadini in seguito alle peggioramento delle previsioni. Rischio rinvio fugato, la parola adesso passa al campo dopo i timori della vigilia alimentate dal report sulle condizioni del tempo.
Le previsioni meteorologiche per il fine settimane sono abbastanza negative e hanno alimentato dubbi sulla partita in programma sabato sera alle ore 20.45. Sul capoluogo ligure è previsto un violentissimo temporale nella giornata di sabato e pare che la situazione peggiore dovrebbe arrivare poco dopo la mezzanotte di sabato, quindi teoricamente a match già terminato. Ma non potendo ovviamente prevedere la precipitazione con certezza la sfida era considerata in bilico. Le autorità cittadine per non correre pericoli ‘evitabili’ avevano preventivato la possibilità di rinviare l’incontro. Fosse accaduto, non sarebbe stato il primo derby rinviato, perché già due anni fa il maltempo portò al rinvio di una stracittadina.
Derby di Genova a rischio
Quest’anno è già stata rinviata una partita in Serie A ed era un match che a Marassi avrebbe dovuto giocare la Sampdoria con la Roma (verrà recuperato il prossimo 13 dicembre). Per fortuna la decisione per il derby della Lanterna è stata diversa ed era stata valutata anche la possibilità di giocare domenica, quando in quattro fasce orarie diverse si svilupperà quasi tutto il 12° turno di campionato.
Genoa e Sampdoria agli antipodi
Un derby naturalmente attesissimo, che vede le due squadre in condizioni diametralmente opposte. I Grifoni hanno solo 6 punti, sono penultimi con il Verona, con una vittoria, tre pareggi e sette sconfitte in campionato. Juric si dovrebbe giocare la panchina proprio contro la Sampdoria. I blucerchiati invece son sesti in classifica, stanno giocando un calcio splendido e sono una delle realtà più belle della Serie A.