73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genoa-Roma 1-0: decide Fetfatzidis, i giallorossi si fermano a quota 85

Il greco Fetfatzidis nel secondo tempo approfitta di un brutto errore di Nainggolan e condanna i giallorossi alla terza sconfitta consecutiva. Vittoria meritata per i padroni di casa, calo vistoso per i giocatori di Garcia.
A cura di Alessio Pediglieri
73 CONDIVISIONI
Fetfatzidis genoa roma

Non è finito benissimo il campionato per l'armata giallorossa che comunque può festeggiare una stagione da protagonista. Il gol partita di Fetfatzidis ha condannato i giallorossi al terzo ko nelle ultime tre uscite di stagione. All'Olimpico era toccato a Osvaldo gelare i tifosi della Magica, a Marassi è stato un errore di Nainggolan che ha messo il greco in condizione di superare un ottimo Skorupski. E' stata però una bella partita, a tratti divertente ed è mancato solamente il gol nel primo tempo quando le due formazioni si sono affrontate a viso aperto regalando momenti di buon calcio. Gasperini e Garcia si presentavano ai blocchi di partenza con tantissime assenze importanti annullando il gap tecnico tra le due formazioni.
Alla fine si è imposto il genoa ed è giusto così con i rossoblù che volevano onorare l'ultima presenza davanti al proprio pubblico con una prestigiosa vittoria puntualmente arrivata. Per il Grifone, il bilancio è positivo malgrado un avvio pessimo con 44 punti e una salvezza ottenuta con largo anticipo sulla conclusione della stagione.

genoa roma

Genoa-Roma – FINITA 1-0 – Il Genoa conclude la propria stagione con una prestigiosa vittoria ottenuta sui giallorossi di Rudi Garcia. Fatale un errore di Nainggolan che ha favorito Fetfatzidis  per il gol-partita a Marassi.

 Genoa-Roma 1-0 90′ minuto – Francesco Totti prova ad inventare spingendo la Roma in avanti ma la porta di Perin rimane senza alcun pericolo. Il Genoa sfrutta i contropiedi e le azioni di rimessa per restare vivo, i giallorossi sono fortemente calati nel corso dei minuti di gioco.

Genoa-Roma 1-0 83′ minuto – GOOOOOL del Genoa che con il greco Fetfatzidis trova un meritato vantaggio. Errore enorme di Nainggolan che, pressato, sbaglia il disimpegno servendo il genoano che non sbaglia davanti a Skorupski. La Roma non reagisce e il Genoa prova il raddoppio in contropiede, con Fetfatzidis che libera Konatè: Skorupski si supera e si rifugia in angolo. Ottimo finale dei padroni di casa di Gasperini.

Genoa-Roma 0-0 75′ minuto – Non si sblocca il risultato con Rudi Garcia che prova a cambiare i protagonisti in campo inserendo Francesco Totti per dare ancor più qualità all'attacco romanista. Ma la difesa del Genoa non è mai in affanno e i rossoblù appena possono spingono in avanti.

 Genoa-Roma 0-0 65′ minuto – Non si sblocca la partita a Marassi con il Genoa che è più attivo in avanti rispetto al primo tempo ma impegna poco Skorupski. Anche la Roma ha abbassato il baricentro e il gioco ne risente.

Genoa-Roma 0-0 55′ minuto – Ripresa che riprende sulla falsa riga del primo tempo con le due squadre che provano a fare la partita. All'8′ Centurion si beve metà difesa, nainggolan da dietro gli estirpa il pallona in modo regolare.
Genoa-Roma 0-0 47′ minuto FINE PRIMO TEMPO – Dopo solamente due minuti di recupero finisce il primo tempo vissuto a fiammate soprattutto nella parte centrale della sfida dove Roma e Genoa hanno provato senza fortuna a smuovere l'attuale pareggio a reti inviolate. Meglio gli uomini di Rudi Garcia, più attivi in avanti rispetto a quelli di Giampiero Gasperini che hanno prediletto il gioco di rimessa. Sia Perin che Skorupski – tra i più giovani portieri dell'intera Serie A – hanno avuto l'occasione di mettersi in mostra nei primi 45 minuti di gioco ma il risultato di parità è tutto sommato corretto.

Genoa-Roma 0-0 30′ minuto – Si accende il match: al 23′ super parata di Perin su Mattia Destro che conclude di testa da due passi ma il bomber giallorosso era in offside; al 24′ Ancora Roma, il Genoa si rifugia in angolo ma Ricci ha sfiorato il suo primo gol in giallorosso in serie A. Un minuto dopo ancora Perin decisivo su tiro rasoterra di Liajic, palla in angolo. Al 26′ risponde il Genoa con un fraseggio in velocità tra Sturaro e Centurion, la difesa giallorossa rinvia con difficoltà: fase piacevole del match con le due squadre che si sono allungate

Genoa-Roma 0-0 20′ minuto –  prova a rispondere il Genoa con Marchese che di testa su cross di Sculli cerca il gol del vantaggio ma Skorupski è perfetto e respinge di pugno.

Genoa-Roma, 0-0 10′ minuto – La Roma gioca meglio e si propone in avanti. All'8′ Destro si fa trovare solo in area rossoblù ma il Genoa si rifugia in corner. Sugli sviluppi gran tiro di Nainggolan  che si spegne sul fondo.

 Genoa-Roma, 0-0 5′ minuto – Roma e Genoa si affrontano a viso aperto, mentre sugli spalti di Marassi si innalza un coro a favore di Alberto Gilardino oggi squalificato, non convocato da Cesare Prandelli. E' la squadra di Garcia comunque a essere più incisiva con Destro che al 3′ scalda i guanti di Perin.

Le formazioni ufficiali delle due squadre.
Il Genoa scende in campo a Marassi per l'ultima giornata di campionato 2013-2014 con Perin in porta, De Maio, Burdisso, Sculli, Marchese, Calaió, Vrsaljko, Centurion, Sturaro, Cabral, Portanova. La Roma di Garcia, ricca di assenze illustri risponde con un ‘undici' titolare inedito: il giovanissimo Skorupski in porta; Jedvaj, Benatia, Castan, Bastos a formare la linea difensiva a 4; Ricci, Nainggolan, Taddei a supporto delle punte il cui tridente è formato da Florenzi, Destro, Ljajic.

Ultimo atto della stagione al Ferraris di Genova, il Grifone accoglie la Roma di Rudi Garcia che vuole riscattare la brutta sconfitta rimediata contro la Juventus nella sfida clou della 37a giornata decisa da un eurogol al 90′ dell'ex al veleno, Pablo Osvaldo. Per i rossoblù di Gasperini l'ultimo atto davanti al proprio pubblico che saluterà i giocatori reduci da una stagione comunque positiva dopo un inizio difficilissimo. Sarà l'occasione anche per salutare il neo azzurro Mattia Perin che si giocherà un posto tra i 23 per il prossimo Mondiale in Brasile e applaudire Gilardino che non sarà dell'incontro e che non è stato scelto da Cesare Prandelli.

Qui Genoa – Gilardino è squalificato, quindi ci sarà Calaiò a guidare l’attacco genoano contro la Roma. Sculli si gioca una maglia con Konate, mentre Sturaro è confermato in mediana. Gasperini deve fare a meno anche di sei calciatori infortunati con Marchese e Bertolacci che al massimo andranno in panchina. In difesa spazio a Portanova al centro con Burdisso e De Maio ai suoi fianchi. Sugli esterni agiranno Vrsaljko e Antonini con Sturaro e Cabral al centro. In avanti Centurion verso la conferma con Calaiò.

Qui Roma –  Garcia deve fare a meno di mezza squadra titolare: De Sanctis, De Rossi, Maincon, Torosidis, Toloi, Romagnoli e Gervinho non sono stati convocati e il tecnico francese darà pazio a tanti calciatori della primavera che siederanno in panchina pronti a debuttare in Serie A. In porta ci sarà il giovane Skorupski, con De Sanctis pronto per l'intervento chirurgico, già visto contro la Juventus, con Jedvai che giocherà a destra in difesa con Dodò sulla corsia opposta e la coppia titolare Benatia-Castan in mezzo. A centrocampo potrebbe trovare posto dal primo minuto Mazzitelli al fianco di Nainggolan e Taddei con Florenzi nel tridente offensivo. L'alternativa è lo spostamento del numero 24 a centrocampo con Destro nel tridente al fianco di Totti e Ljajic.

Genoa (3-4-3) Perin; De Maio, Portanova, Burdisso; Vrsaljko, Sturaro, Cabral, Antonini; Centurion, Calaiò, Sculli. All.: Gasperini.
Roma (4-3-3) Skorupski; Torosidis, Romagnoli, Castan, Dodò; Florenzi, Nainggolan, Taddei; Ljajic, Totti, Destro. All.: Garcia.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views