"Ha dato mandato ad un advisor di vendere il Genoa". Pochi giorni fa Enrico Preziosi ha così comunicato ufficialmente la sua intenzione di cedere il pacchetto di maggioranza del club ligure. Una decisione maturata nel tempo, che nelle ultime ore ha anche trovato un potenziale acquirente. Secondo il prestigioso "Financial Times", a guardare con interesse ai colori del Grifone sarebbe Andrea Radrizzani.

L'imprenditore lombardo di 45 anni, già patron del Leeds United, avrebbe infatti manifestato l'intenzione di rilevare la società genovese e dichiarato di essere pronto ad imbastire una trattativa con Preziosi. Un'acquisto che arriverebbe in contemporanea alla cessione del club inglese (che quest'anno ha sfiorato la promozione in Premier League con il "Loco" Bielsa in panchina), che potrebbe finire nelle mani di un fondo di investimento qatariota: lo stesso del Paris Saint-Germain.

Chi è Andrea Radrizzani

Fondatore di una società di investimento globale che si occupa di media sportivi, e socio-fondatore e vice presidente di Mp&Silva (società internazionale di diritti sportivi con 18 uffici in tutto il mondo), Andrea Radrizzani è conosciuto nel mondo del calcio anche per aver rilevato da Cellino il Leeds, lavorato come consulente di Suning durante l'acquisto dell'Inter e per essere stato in corsa per l'acquisto del Bari, prima dell'arrivo della famiglia De Laurentiis.

"È inutile che continuino a dirmi di andarmene, io sono il più stanco di tutti, ma non è mai arrivato un compratore serio. Se si dovesse presentare, io vendo subito il giorno dopo", dichiarò Enrico Preziosi nello scorso aprile, nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Il Secolo XIX' alla vigilia della partita contro il Torino. Ora pare che il primo acquirente si sia fatto avanti e che la trattativa per il passaggio di mano della storica società rossoblu possa davvero cominciare.