Genoa-Napoli, gli azzurri vogliono sfatare il tabù Marassi
Sabato sera ci sarà l'interessante sfida per la 16esima giornata di serie A tra Genoa e Napoli. Lo sciopero é stato revocato, gli appassionati di calcio possono tirare un sospiro di sollievo. Si affrontano due squadre che stanno bene fisicamente. I rossoblù hanno vissuto la traumatica separazione da Gasperini, col quale si era chiuso un ciclo. Con l'avvento di Ballardini le cose sono andate sicuramente meglio. Dai bassifondi della classifica il Grifone é volato nelle zone nobili. Gli azzurri di Mazzarri invece volano a pari punti con la Juventus al terzo posto preceduti solo dalla sorprendente Lazio e dal Milan. Inoltre il Napoli é l'unica squadra italiana ancora in corsa in Europa League.
I partenopei vogliono sfatare il tabù Marassi contro il Genoa: l'ultima vittoria risale infatti al 2002, quando vinsero per 3-1 in serie B. I rossoblù rappresentano una sorta di bestia nera per il Napoli, e potrebbe essere la volta buona perché il campo di Marassi quest'anno ha già visto trionfare gli azzurri per 2-1.
Sabato sera si intrecceranno parecchie storie. Nel Grifone giocano i napoletani Criscito e Palladino, "scippati" entrambi da Preziosi al Napoli di De Laurentiis in sede di mercato. Sicuramente ci tengono a fare uno sgambetto alla squadra della propria città ed hanno annunciato che non faranno sconti. C'é poi Luca Toni, che vuole segnare segnare contro gli azzurri dopo che il presidente partenopeo lo definì vecchio rinunciando al suo acquisto in estate. Giocherà senz'altro col dente avvelenato.
Tra gli azzurri mancherà invece Lavezzi, che per poche settimane fu genoano prima che il club ligure precipitasse in serie C per illeciti sportivi. Anche nel Napoli ci sono due giocatori che ci tengono fare un dispetto al Genoa: Campagnaro e Maggio, entrambi ex doriani. In modo particolare l'esterno azzurro viene spesso beccato dai tifosi rossoblù proprio perché segnò un gol in un infuocato derby di qualche anno fa. Ex blucerchiato é lo stesso Mazzari, per il quale una vittoria a Marassi contro il Grifone varrebbe doppio.
Tra le due tifoserie c'é un vecchio gemellaggio, quindi ci dovrebbe essere un clima di festa sugli spalti. In campo sarà invece sfida vera, perché le due formazioni per quanto si rispettino hanno dato sempre vita a partite maschie e molto dure. Genoa e Napoli festeggiarono insieme la promozione in serie A nel 2007, ma sabato sera sarà soltanto una squadra a gioire.