56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genoa-Napoli 2006/2007, il video della festa promozione in serie A

10 giugno 2007: allo stadio Marassi rossoblù ed azzurri pareggiano 0-0 e vanno a braccetto in serie A.
A cura di Francesco Ferrara
56 CONDIVISIONI
Immagine

10 giugno 2007: una data indelebile per Genoa e Napoli. Quel giorno sancì il ritorno in serie A di entrambe le formazioni. Incredibile come il destino si divertì ad unire le sorti dei due club, le cui tifoserie sono gemellate. I rossoblù e gli azzurri infatti negli anni precedenti hanno avuto un cammino quasi simile, incrociandosi poi in quella fatidica partita di Marassi. Il Genoa ed il Napoli precipitarono in serie C: la prima per illecito sportivo e la seconda per fallimento. Si ritrovarono poi in serie B, dove capitò quell'anno anche la Juventus caduta in disgrazia per lo scandolo Calciopoli.

Quell'anno Genoa e Napoli combatterono a lungo per il secondo posto che significava promozione. Il primo era prenotato da tempo dalla Vecchia Signora. Se la terza classificata aveva almeno 10 punti dalla quarta sarebbe stata promossa anch'essa. Ecco quindi che Genoa-Napoli del 2006/2007 presentava questa situazione: azzurri secondi e genoani terzi. Il Genoa aveva 10 punti di vantaggio sul Piacenza, quindi molto dipendeva anche dal risultato della squadra emiliana.

La partita tra genoani ed azzurri é tirata, il Piacenza vince 1-0 ed il Genoa andrebbe ai playoff. Poi arriva la notizia, insperata quanto gioiosa: la Triestina ha pareggiato, Grifone e Ciuccio sarebbero insieme in serie A. La festa inizia ancor prima che la partita finisca. Si vedono scene assurde in campo. El Pampa Sosa abbraccia un avversario rossoblù, l'arbitro é costretto a dividerli. Tifosi entrano in campo ed alcuni giocatori, come Masiello, giocano senza la maglietta.

Finisce finalmente la partita di Piacenza e Genoa e Napoli possono festeggiare insieme il ritorno in serie A, i destini delle due squadre si uniscono in un tripudio di gioia e bandiere rossoblùazzurre. Il Marassi é unito da un unico coro dei tifosi gemellati: Serie A. Sabato sera sarà tutt'altra storia. Il Napoli vuole sfatare il tabù Marassi, il Genoa vuole confermare il suo buon momento. Domani sarà una sola squadra a festeggiare.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views