35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gazzetta TV, numeri da flop e rischio chiusura

Appena lo 0,18% di share a fronte di un investimento di 10 milioni di euro: l’ipotesi sospensione delle trasmissioni diventa una concreta possibilità.
A cura di Giuseppe Cozzolino
35 CONDIVISIONI
Immagine

Gazzetta TV potrebbe chiudere dopo appena un anno: il canale televisivo della Gazzetta dello Sport sembrerebbe non aver rispecchiato le aspettative, e così potrebbe addirittura optare per una sospensione delle trasmissioni appena dodici mesi dopo il lancio. L'indiscrezione arriva da Milano Finanza, che rivela le cifre del flop del "braccio" televisivo della Gazzetta dello Sport, attualmente in onda sul canale 59 del digitale terrestre.

Stando al quotidiano finanziario, la raccolta pubblicitaria si attesterebbe tra i 5,5 ed i 6 milioni di euro, con uno share fermo sullo 0,18%: davvero poco per Rcs MediaGroup che, al 30 settembre, avrebbe già fatto registrare perdite di 126,4 milioni di euro nelle attività "tradizionali" in Italia e Spagna: il canale tv era costato un investimento di circa 10 milioni di euro, e quindi non ci si può permettere un ulteriore disavanzo. Da qui l'ipotesi che circola nell'ambiente finanziario, e cioè di una sospensione delle trasmissioni ad appena un anno dal lancio.

Il problema, tuttavia, sembra non essere legato a Gazzetta TV in quanto tale, bensì ad una scarsa risposta del pubblico televisivo che, quando non ci sono eventi in diretta o partite, risponde sempre con freddezza ai palinsesti sportivi. Basta pensare che il canale più visto, in questi casi, è Premium Sport con il suo 0,5% di share, con RaiSport1 e SkySport1 appaiate a quota 0,42. Quote ancora più basse per SkySport24 (0,34%), Eurosport (0,24), SkyCalcio1 (0,21), RaiSport2 (0,19), la stessa Gazzetta Tv (0,18%) ed infine Sportitalia (0,09). Adesso toccherà al Consiglio d'Amministrazione decidere il futuro del canale, che nasceva appena lo scorso febbraio tra le migliore speranze.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views