24 Agosto 2019
11:37

Gary Medel al Bologna nelle ultimissime di calciomercato

Gary Medel può tornare in Serie A dove ha già giocato per 3 stagioni indossando la maglia dell’Inter. Il ‘pitbull’ piace al Bologna che, secondo le ultimissime notizie di calciomercato, ha avviato la trattativa con il calciatore e con il Besiktas per il centrocampista cileno. Un rinforzo scelto per dare maggiore spessore alla mediana della squadra d Mihajlovic.
A cura di Maurizio De Santis

Un pitbull per il centrocampo del Bologna. Gary Medel, 32 anni, può fare ritorno in Italia dopo aver lasciato l'Inter nel 2017 per volare al Besiktas in Turchia. È l'idea che il diesse dei rossoblù, Walter Sabatini, ha accarezzato per incastonare nello scacchiere tattico un calciatore che quanto a ‘garra' è secondo a nessuno (chiedete a Messi…). Un mediano più di lotta che di governo, da piazzare davanti alla difesa come frangiflutti o addirittura come centrale nel pacchetto arretrato.

A che punto è la trattativa del Bologna con Gary Medel

La trattativa è stata avviata (come rilanciato da Sky Sport), restano poco meno di una decina di giorni perché si possa formalizzare a dispetto della concorrenza (Universidad Catolica) e della formula migliore da scegliere (prestito con diritto di riscatto) per convincere il club di Istanbul a privarsi di un calciatore che nella scorsa stagione – salvo pagare dazio per un infortunio alla caviglia – è stato una delle colonne della squadra: 2 le presenze registrate quest'anno nella Superlig (il massimo campionato turco), 77 nel complesso (1 gol).

La rissa con Messi nella recente edizione della Copa America

Medel è stato capitano del Cile che nella recente edizione della Copa America ha chiuso ai piedi del podio, battuto dall'Argentina nella finale per il terzo/quarto posto. Un match finito sotto i riflettori anche per il cartellino rosso comminato al calciatore per il battibecco e per la rissa con la Pulce. Perché lo chiamano ‘pitbull'? Per l'espressione del viso e per il modo in cui interpreta il suo ruolo. A lui l'alias non dispiace affatto e ci ride anche su… un po' meno i suoi avversari.

Dall'Universidad Católica al Besiktas, la carriera di Medel

In Serie A ha giocato per 3 stagioni indossando la maglia nerazzurra (109 presenze, 1 gol, 6 assist). In carriera Medel ha indossato anche le maglie di Siviglia (94 presenze, 9 gol, 3 assist), Boca Juniors (48 presenze, 7 gol, 1 assist), Cardiff City (35 presenze, 1 assist), Universidad Católica (15 presenze, 1 gol, 3 assist). Che la prossima sia quella del Bologna?

Le notizie di calciomercato del 16 luglio
Le notizie di calciomercato del 16 luglio
Le notizie di calciomercato del 15 luglio
Le notizie di calciomercato del 15 luglio
Le notizie di calciomercato del 17 luglio
Le notizie di calciomercato del 17 luglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni