15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Galatasaray-Fenerbahçe rinviata per il rischio di attentati

L’attacco kamikaze dell’Isis di sabato scorso ha spinto autorità cittadine e sportive a rinviare il big match del campionato turco.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il timore di attentati terroristici ha provocato l'annullamento della gara tra Galatasaray e Fenerbahçe. Il big match del campionato turco (Spuer Lig) era l'appuntamento clou della 26sima giornata: in programma alle 19, la partita che avrebbe richiamato allo stadio di Istanbul almeno cinquantamila spettatori (c'è grande rivalità tra le due società) è stata rinviata per cause di forza maggiore: motivi di sicurezza e ordine pubblico hanno spinto le autorità a tenere i cancelli della struttura chiusi. Perché tanta cautela e soprattutto tanta preoccupazione? A pesare sulla decisione è stato l’attentato kamikaze dell’Isis, avvenuto sabato scorso nel centro della città turca, che ha provocato 5 morti e 39 feriti, lasciando una scia di tensione, sgomento.

Del corredo accessorio di dolore, orrore e morte fa parte anche questo: all'allarme creato dall'attacco di matrice terrorista si è aggiunta anche la consapevolezze che, gara del genere, come spesso è accaduto in passato, sono finite sotto i riflettori per l'accesa rivalità (non solo sportiva) che divide i sostenitori sul Bosforo. Troppo alto il livello di rischio in virtù anche delle migliaia di persone che sarebbero giunte allo stadio. Per questo la decisione, secondo quanto rilanciato dai media turchi, è stata presa al termine di una riunione tra autorità cittadine e sportive: insieme, valutando tutti gli aspetti più delicati della vicenda, hanno trovato una soluzione comune così da arrivare al prossimo fischio d'inizio (data da stabilire) con animi più sereni.

Quanto alla situazione strettamente sportiva, i numeri dicono che il Fenerbahçe è in corsa per il titolo: secondo in classifica, è staccato di quattro punti dal Besiktas e ha una partita da recuperare che gli consentirebbe di accorciare ulteriormente il gap della vetta. Il Galatasaray, invece, non vive una stagione esaltante nonostante abbia in rosa calciatori del calibro di Snejder e Podolski: i giallorossi sono al quinto posto e ormai fuori dai giochi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views