Gaffe di Buffon: “Italiane senza Champions dal 2007”, e l’Inter di Mou?

Gigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale, è scivolato su una buccia di banana. Il numero uno azzurro, che vista l’età, i trofei vinti e la sua grandezza riconosciuta in tutto il mondo, è il leader della nazionale in un’intervista rilasciata al Times of India parlando delle difficoltà del calcio italiano ha dichiarato che il Milan è stata l’ultima squadra del nostro paese a vincere la Champions League:
Non sono felice di come vadano le cose attualmente. In Italia non si vince la Champions da quando il Milan la conquistò battendo il Liverpool nel 2007. Noi ci abbiamo provato l’anno scorso, ma il Barcellona ci ha battuto in finale.
Volente o nolente Buffon ha dimenticato il successo in Champions League dell’Inter che, nel 2010 realizzò il ‘triplete’ con José Mourinho in panchina, nella finalissima di Madrid batté 2-0 il Bayern Monaco, decise una doppietta di Milito. Dopo la diffusione di questa intervista sono piovute copiose le critiche, anche velenose e sarcastiche, nei confronti del numero uno juventino che ha, al di là delle varie fedi calcistiche che hanno iniziato a battagliare a colpi di post sul web, effettuato una bella gaffe.
Intanto Buffon si prepara a disputare il suo quarto Europeo, meglio di lui nella storia solo Iker Casillas (che disputerà il quinto). Il portiere italiano è stato nominato come il miglior portiere di tutti i tempi della storia degli Europei. Lo juventino, che ha disputato 13 partite in tre edizioni, è stato preferito proprio a Casillas, che detiene anche il record d’imbattibilità, Van der Sar, finora recordman di presenze, e Peter Schmeichel, vincitore dell’Europeo più di vent’anni fa. Nella top 11 degli Europei di sempre, oltre a Buffon, sono stati inseriti anche Paolo Maldini, in difesa, e Andrea Pirlo, a centrocampo. Purtroppo nessuno di loro però è riuscito a conquistare l’Europeo.