Gabigol, retroscena di mercato: il Barcellona voleva far saltare tutto
La trattativa che ha portato Gabriel Barbosa dal Santos all'Inter ha rischiato di saltare in extremis: colpa, pare, dei pessimi rapporti tra il club brasiliano ed il Barcellona, altro club interessato al calciatore brasiliano sul quale avevano anche un'opzione. Lo racconta il quotidiano sportivo UOL Esporte, che ha ricostruito l'intera vicenda, partendo proprio dagli ultimi concitati giorni di mercato, conclusi con l'arrivo di Gabigol a Milano.
Stando a quanto riportato dal quotidiano, lunedì scorso Santos ed Inter avevano trovato l'accordo per il trasferimento del calciatore, che aveva anche sostenuto le visite mediche con i nerazzurri. A quel punto, il Santos ha avvisato il Barcellona di questa "concreta" possibilità di trasferimento, in base ad un accordo tra i due club che prevedeva la possibilità per il Barcellona di pareggiare un'eventuale offerta per Gabigol entro tre giorni dalla ricezione della stessa. Il Barcellona, però, ha chiesto dettagli sull'offerta nerazzurra di 29,9 milioni di euro, che il Santos avrebbe sì comunicato ma in maniera approssimativa.
Il tempo però stringeva: il calciomercato si è chiuso mercoledì, e dunque il Barcellona non solo non ha avuto i canonici tre giorni di tempo, ma ha chiesto chiarezza su quando effettivamente l'offerta fosse stata presentata, visto che già dal giovedì prima il calciatore aveva sostenuto le visite mediche con l'Inter. Il presidente del Santos ha replicato che tutto sarebbe stato fatto a norma, ma la cosa non è andata giù al Barcellona, che ha impugnato il trasferimento, chiedendo la restituzione dei 3,2 milioni di euro versati, al momento dell'acquisto di Neymar, proprio per opzionare Gabigol, Victor Andrade e Giva.
La "chiave", secondo il Barcellona, sono le numerose foto di Gabriel Barbosa a Milano con tanto di maglia dell'Inter, il saluto ai tifosi del Santos e via dicendo: tutte cose accadute prima di lunedì, giorno della comunicazione ufficiale ai blaugrana. Insomma, si finirà in tribunale: nessun rischio, ovviamente, per Inter e Gabigol, ma solo una querelle tra Santos e Barcellona che ormai si trascina da anni, fin dall'acquisto di Neymar. I rapporti tra i due club sono ormai precipitati ai minimi storici, come dimostra anche la vicenda legata al neo-acquisto dell'Inter.