video suggerito
video suggerito

Fuleco è il nome della mascotte di Brasile 2014

I tifosi hanno scelto il nome dell’amadillo portafortuna del Mondiale di calcio brasiliano votandolo sul sito ufficiale della Fifa. Fuleco ha 12 anni, i suoi idoli sono Pelè e Ronaldo.
A cura di Adriana De Maio
10 CONDIVISIONI
mascotte mondiali 2014

Finalmente la mascotte dei prossimi mondiali di calcio ha un nome, il simpatico armadillo "portafortuna" di Brasile 2014 si chiama Fuleco. A scegliere il nome sono stati i tifosi che l'hanno votato sul sito internet della Fifa: Fuleco ha raccolto 1,7 milioni di preferenze pari al 48%, battendo la concorrenza di "Zuzeco" (31%) e "Amijubi" (21%). Come spiega la Fifa, il significato del nome è una fusione delle componenti principali che la competizione promuove, nascendo dall'unione di "futebol" ed "ecologia".

La biografia di Fuleco – Sul sito della Fifa c'è un'intera sezione dedicata alla mascotte brasiliana. L'armadillo, della specie "Tatu-bola", ha la capacità di ripiegarsi su se' stesso trasformandosi in un pallone (azzurro come il colore del cielo, delle acque chiare del Brasile e del suo mare pieno di vita).  Fuleco è nato il primo gennaio del 2000, quando si giocheranno i mondiali avrà 14 anni, e, fedele alla tradizione calcistica verdeoro, ha per idoli Pelè e Ronaldo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views