Fuleco è il nome della mascotte di Brasile 2014

mascotte mondiali 2014
I tifosi hanno scelto il nome dell’amadillo portafortuna del Mondiale di calcio brasiliano votandolo sul sito ufficiale della Fifa. Fuleco ha 12 anni, i suoi idoli sono Pelè e Ronaldo.

Finalmente la mascotte dei prossimi mondiali di calcio ha un nome, il simpatico armadillo "portafortuna" di Brasile 2014 si chiama Fuleco. A scegliere il nome sono stati i tifosi che l'hanno votato sul sito internet della Fifa: Fuleco ha raccolto 1,7 milioni di preferenze pari al 48%, battendo la concorrenza di "Zuzeco" (31%) e "Amijubi" (21%). Come spiega la Fifa, il significato del nome è una fusione delle componenti principali che la competizione promuove, nascendo dall'unione di "futebol" ed "ecologia".

La biografia di Fuleco – Sul sito della Fifa c'è un'intera sezione dedicata alla mascotte brasiliana. L'armadillo, della specie "Tatu-bola", ha la capacità di ripiegarsi su se' stesso trasformandosi in un pallone (azzurro come il colore del cielo, delle acque chiare del Brasile e del suo mare pieno di vita).  Fuleco è nato il primo gennaio del 2000, quando si giocheranno i mondiali avrà 14 anni, e, fedele alla tradizione calcistica verdeoro, ha per idoli Pelè e Ronaldo.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views