Frosinone-Roma 0-2, Iago Falque e Iturbe: Garcia in vetta
La Roma senza brillare batte il Frosinone per 2 a 0, vince la seconda partita consecutiva e si porta al comando della Serie A. La squadra di Garcia è stata brava a resistere nei primi minuti quando i ciociari erano aggueritissimi e arrembanti e sono bravissimi a colpire nel finale del primo tempo – di rapina il gol dello spagnolo Iago Falque. Nella ripresa però i giallorossi dopo l'uscita di Dzeko si sono arroccati nella propria metà campo e hanno mostrato forse troppa sufficienza. Con gli ingressi di Salah e Iturbe, Garcia ha riequilibrato la sua squadra e nel finale ha trovato il raddoppio, firmato proprio da Juan Manuel Iturbe, a segno solo due volte in tutta la passata stagione. Il Frosinone perde per la terza volta, mentre la Roma scavalca le cinque squadre a punteggio pieno e per una notte è la capolista della Serie A.
Apre Iago Falque – I ciociari partono fortissimo, sono grintosi e aggressivi. La squadra di Stellone cerca gli esterni Soddimo e Tonev. Dzeko prova a intervenire su un bel cross di Digne, ma sbatte contro la testa di un difensore avversario ed è costretto a uscire. Il bosniaco quando rientra in campo ha sul capo una vistosa fasciatura. Gucher vede Szczesny fuori dai pali e prova a sorprenderlo dalla distanza, pallone alto. All'11' grande chance per la Roma, Iago Falque si libera di un avversario e mette in mezzo, Dzeko non riesce ad arrivare sul pallone. Il Frosinone perde il suo capitano Gucher, che al 20′ lascia il posto a Sammarco. Poco dopo la metà del primo tempo i ragazzi di Garcia iniziano a calciare dalla distanza, ci provano sia Dzeko sia Florenzi. Iago Falque finisce nell'elenco dei cattivi per un fallo su Pavlocic. Al 28′ Szczesny è attento e manda in angolo una insidiosa conclusione di Tonev. Vengono ammoniti poi pure Totti e Diakité. Quasi allo scadere la Roma passa in vantaggio con Iago Falque, che sfrutta un errore della difesa di Stellone e da pochi passi batte Leali e firma il primo gol con la maglia giallorossa. All'intervallo è 1-0 per la Roma.
Raddoppia Iturbe – L'ex Rosi impegna subito l'ex portiere dei Gunners Szczesny. La Roma prova a gestire il vantaggio correndo meno rischi possibili e pure sprecando il maggior numero di energie, perché la sfida con il Barcellona è alle porte. Garcia si copre: fuori Dzeko, dentro Nainggolan. I giallorossi tornano a giocare con il 4-3-3. Ciofani sugli sviluppi di un corner svetta e colpisce di testa, pallone di poco fuori. La Roma si è abbassata moltissimo, il Frosinone tiene palla e attacca, ma non riesce a creare grandi problemi al numero uno giallorosso. Dopo l'ingresso di Salah (per Iago Falque) i giallorossi si scuotono e nell'ultimo quarto d'ora hanno due occasioni con Manolas e Totti, che a 10′ dal termine lascia il posto a Iturbe. Florenzi, già a segno alla prima giornata contro il Verona, con un gran tiro dalla distanza centra l'incrocio dei pali. Al 48′ la Roma raddoppia e chiude i giochi con Iturbe. L'argentino in contropiede salta un paio di avversari e con un tiro potentissimo batte Leali. Garcia vince, ma non convince. Terza sconfitta di fila per il Frosinone.
Il tabellino di Frosinone-Roma
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakité, Pavlocic; Tonev, Gucher (20′ Sammarco), Chisbah (89′ Longo), Soddimo; D.Ciofani, Dionisi (76′ Verde). A disposizione: Zappino, M.Ciofani, Crivello, Bertoncini, Russo, Frara, Paganini, Castillo. All. Stellone
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi, Keita; Gervinho, Totti (81′ Iturbe), Iago Falque (68′ Salah); Dzeko (57′ Nainggolan). A disposizione: De Sanctis, Maicon, Emerson, Gyomber, Castan, Torosidis, Ucan, Vainquer, Ponce. All. Garcia
Gol: 44′ Iago Falque, 93′ Iturbe.
Ammoniti: Iago Falque, Totti, Diakité, De Rossi, Rosi.