Francia, si stacca un faro dal tetto: evacuato un settore dello stadio dell’Amiens

E' conosciuto per essere uno degli impianti più piccoli in Francia, ed è anche quello che ha rischiato di provocare altri problemi d'ordine pubblico. Con una capienza di poco meno di 20mila spettatori, lo "Stade de la Licorne" è stato protagonista di un altro pomeriggio di paura. Poco prima dell'inizio di Amiens-Lione, gara valida per la diciassettesima giornata di Ligue 1, un faro del peso di circa 30 chili si è staccato dalla struttura del tetto ed è rimasto a penzoloni sopra la testa dei tifosi. Un episodio causato dal forte vento, che ha ovviamente subito messo in allerta i vigili del fuoco e i responsabili dello stadio e che ha costretto molti spettatori a spostarsi di posto e ad evacuare la zona sottostante.
Il precedente della balaustra
La piccola "casa" della neopromossa Amiens, è così finita per l'ennesima volta sulle prime pagine dei giornali francesi, dopo la paura dello scorso settembre. In quell'occasione, durante Amiens-Lille, fu una balaustra del settore ospiti a crollare di fronte ai festeggiamenti della tifoseria del Lille dopo il gol di Ballo Toure’. A farne le spese furono una trentina di sostenitori della formazione del "Loco" Bielsa: finiti all'ospedale per serie contusioni a gambe, collo e torace. La partita venne immediatamente sospesa, rigiocata lo scorso 20 novembre e vinta dalla squadra di casa per 3-0.
Questo pomeriggio, invece, si è giocato regolarmente e la sfida ha regalato emozioni fino al 94esimo con il gol vittoria per il Lione di Aouar. Intervistato a margine del match, il presidente di Amiens Métropole (proprietario dello stadio) ha minimizzato l'incidente: "Il faro si è leggermente staccato – ha dichiarato Alain Gest – Si è trattato di un solo proiettore, non di un'intera piattaforma. Non valeva la pena farsi prendere nuovamente dal panico".