video suggerito
video suggerito

Francia, club di quarta divisione organizza colletta per comprare Ronaldinho

Il Boulogne-Billancourt ha un sogno e per realizzarlo ha deciso di affidarsi al “crowfunding”. Il desiderio di questo club, che ha in Beckham uno dei soci, è quello di tesserare l’ex fenomeno di Barcellona e Milan. In Inghilterra, invece, il Macclesfield Town ha aperto una raccolta fondi online per arrivare a Sterling.
A cura di Alberto Pucci
82 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Scordatevi grandi investitori orientali o ricchi arabi pronti ad investire sul mercato. Oggi i grandi campioni si comprano grazie alla raccolta di fondi online. E' stata questa l'idea del Boulogne-Billancourt, club di quarta divisione francese e società satellite del più rinomato Paris Saint-Germain, per cercare di raccogliere i soldi necessari e arrivare ad acquistare un'icona del calcio mondiale come Ronaldinho. Attualmente tesserato per la formazione messicana del Queretaro, ed in rotta con tifosi e lo stesso club, "Dinho" potrebbe avere un futuro in Francia…ammesso che l'operazione di "crowfunding" riesca a garantire la cifra necessaria per il suo stipendio: 5 milioni di euro. Un'operazione che ricorda da vicino ciò che successe, mesi fa, sempre nel paese della "Baguette", quando il Le Havre tentò di portare in Francia un altro ex campione brasiliano (Adriano) anch'egli conosciuto dai tifosi italiani e con un passato da grande giocatore.

Attraverso il portale di raccolta fondi "Kiss Kiss Bank Bank", la società francese che ha sede a pochi chilometri dalla capitale Parigi, ha messo "online" il proprio sogno e invitato i tifosi a versare del denaro. Si possono fare donazioni da un minimo di 10 euro, e venir considerati dei "benefattori" del club fino ad arrivare alla somma di 1000 euro, a salire, per fregiarsi del titolo di "sponsor". L'iniziativa, per quanto inusuale, ha subito fatto centro coinvolgendo anche un vecchio campione come David Beckham che, dalle parti di Parigi, ha lasciato ottimi ricordi. L'ex stella inglese, infatti, ha deciso di investire 1.500.000 di euro per cercare di aiutare la società a salire verso i vertici del calcio transalpino: "Amo Parigi e amo Boulogne. E' quindi del tutto normale per me dare indietro ai parigini la gioia che mi hanno dato. Quando ho saputo che i soldi potevano servire per l'arrivo di Ronaldinho, ho pensato che avrei potuto fare qualcosa per aiutare questa società". Lo "Spice Boy", nuovo azionista del club francese, sarà a Boulogne nei primi giorni di luglio e potrebbe mettersi al lavoro proprio per convincere il brasiliano a trasferirsi nuovamente in Francia.

Dopo l'iniziativa nata vicino a Parigi, anche in Inghilterra hanno "sposato" l'idea del "crowfunding" per acquistare un campione. Il Macclesfield Town, squadra che partecipa alla quinta divisione inglese, ha deciso infatti di partecipare all'asta che si è creata intorno al fenomeno del Liverpool: Raheem Sterling. Nei giorni scorsi il Manchester City ha offerto 25 milioni di euro per l'attaccante ricevendo un "no, grazie" da parte dei "Reds" che, per il loro giocatore, ne chiedono almeno il doppio. Così, il Macclesfield, ha deciso di provare a partecipare all’asta aprendo una raccolta fondi online. I tifosi della squadra inglese, potranno così dare una mano al club per raggiungere l'astronomica cifra. La base d'asta è di cinque sterline.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views