video suggerito
video suggerito

Football Leaks rivela: Re Mida Raiola, 49 milioni incassati per Pogba allo United

Il procuratore è riuscito a strappare anche un ingaggio eccezionale per Ibrahimovic: 22,6 milioni di euro, cioè 435.000 euro a settimana.
A cura di Marco Beltrami
25 CONDIVISIONI
Immagine

Cifre da capogiro quelle incassate da Mino Raiola nell’affare legato al passaggio di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United. E’ quanto trapela dalle indiscrezioni del volume dello Spiegel "Footbal Leaks”, che fa chiarezza sui numeri di quello che è ad oggi l’affare record del calciomercato di tutti i tempi. L’agente del francese nella scorsa estate ha guadagnato 49 milioni di euro nell’operazione.

Il compenso record di Raiola

Dei 105 versati dal Manchester United, 27 sono andati nelle casse di Raiola e della sua agenzia-società Topscore Sports Limited come previsto nell’accordo firmato con l’amministratore delegato della Juve Marotta. Una volta concluso l’affare poi ci ha pensato lo United a pagare l’8 agosto del 2016 19.4 milioni di euro in 5 rate al procuratore in cinque rate entro la fine di settembre del 2020. A completare la somma, la cifra versata poi da Pogba ovvero 2,6 milioni di euro, arrivati dal Manchester e versati all'agenzia di Raiola Uuniqq S.A.R.L., con sede nel Principato di Monaco.

Gli ingaggi super di Pogba e Raiola

Nell’accordo firmato tra il club dell’Old Trafford e il centrocampista francese è previsto uno stipendio lordo di 10.2 milioni di euro, a cui bisogna sommare 3.4 ulteriori milioni provenienti dai diretti pubblicitari. In termini di ingaggio, Raiola è riuscito a fare di meglio per Zlatan Ibrahimovic: quest’ultimo infatti ha ottenuto un ingaggio super di di 22,6 milioni di euro, cioè 435.000 euro a settimana. Una somma impreziosita dai bonus, ovvero 280.000 per i primi cinque gol o assist in gare ufficiali, 470.000 euro dal sesto al decimo gol, 660.000 euro dall'undicesimo al 15esimo, 850.000 euro dal 16esimo al 20esimo, 1,13 milioni dal 21esimo al 35esimo e 2,27 milioni dal 36esimo al 40esimo gol.

La clausola per il rinnovo dello svedese

Purtroppo è già tempo di bilanci per il campione ex di Juventus, Milan e Inter che ha visto concludersi la sua stagione in anticipo a causa di un brutto infortunio. Il suo gabellino dunque si ferma a 28 gol e 10 assist che gli comporteranno altri 3.39 milioni di Premier. Vanificata inoltre la possibilità di un rinnovo automatico del contratto che salta in base al numero di presenze da titolare dello svedese ferme a 27. Nel caso fossero arrivate a 31, e i Red Devils avessero chiuso la stagione almeno al terzo posto allora il nuovo vincolo sarebbe stato realtà

Video thumbnail
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views