video suggerito
video suggerito

Football Leaks, indiscrezioni su Koke: il 30% è di proprietà di una società di fondi

Il centrocampista dei Colchoneros non è solo di proprietà dell’Atletico. C’è di mezzo anche la ISC, società irlandese di fondi di investimento che ne detiene il 30% e con cui bisogna confrontarsi in caso di trattative di mercato.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo contratti, compravendite, clausole rescissorie: Football Leaks, il network nato dalla costola di Wikileaks e che ha portato il mondo dal calcio a rivelazioni scottanti sui giri di denaro tra calciatori, dirigenti e club, adesso propone nuove rivelazione attorno ai diritti d'immagine di alcuni giocatori, come per Koke, dell'Atletico Madrid. Sarebbero infatti stati ceduti ad una società irlandese  che tratta fondi di investimento specializzati in giocatori di calcio. Nomi, cognomi, indirizzi, quote: tutto è diventato di dominio pubblico con documenti disponibili a tutti.

Football Leaks ha colpito l'Atletico Madrid. Come non bastasse la sconfitta al Camp Nou contro i lBarcellona tra le polemiche arbitrali, l'espulsione di Torres e la mancata cacciata dal campo di Suarez che ha riaperto le polemiche attorno al club catalano, adesso ci si mettono anche i pirati del cyberspazio a profanare le carte del club madridista. L'ultima indiscrezione riguarda uno dei migliori giocatori della squadra: Koke, centrocampista di qualità dei Colchoneros. E non solo.

Il club avrebbe infatti venduto il 30% dei diritti del centrocampista ad una società irlandese, la Quality Football Ireland IV Limited (ISC). Si traterebbe di un fondo di investimento specializzato in giocatori, che ha offerto pacchetti sulle future vendite e con cui chi dovesse interessarsi a Koke dovrà mettersi attorno ad un tavolo di trattativa. Tutti i documenti sono stati messi online e a disposizione: nelle carte pubblicate da Football Leaks si segnala che questa cessione di diritti è costata tre milioni di euro all'Altetico Madrid. Una sorta di cappio contrattuale per Koke: se il centrocampista spagnolo rinnoverà il suo contratto con l'Atletico Madrid, la Quality Football Ireland IV Limited può scegliere se rinnovare la partecipazione o se ricevere un indennizzo per la cessione dei diritti economici relativi al giocare. Stessa procedura qualora il giocatore venisse ceduto a un altro club.

 
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views