Football Leaks colpisce James: contratto da 7 milioni e clausola da 500 milioni
Un altro campione finito nelle tenaglie di Football Leaks, il portale che sta scuotendo il mondo del calcio con le sue rivelazioni soprattutto relative a stipendi e contratti tra i giocatori e i vari club. Nel mirino prevalentemente la Spagna e il Real Madrid, ma anche altri club sono finiti nel calderone dove tutto viene svelato. L'ultimo a farne le spese è James Rodriguez, il fenomeno colombiano messosi in luce negli ultimi Mondiali e ingaggiato a suon di milioni dalla Casa Blanca. Oggi, sul sito ufficiale e nei vari account di Football Leaks si può scaricare il suo intero contratto, con tanto di cifre, durata, aumenti e quant'altro. Cinquecento milioni di euro, questo il costo della clausola rescissoria per l’ex Monaco e Porto, arrivato a Madrid nell’estate del 2014 per circa 80 milioni di euro.
Ozil, de Gea, Bale, Helder Costa, Xabi Alonso, Mangala, Kroos, Carrizo, Moutinho. Sono solamente alcuni dei giocatori ‘sdoganati' da Football Leaks che ne ha pubblicato vizi e virtù sui contratti regolarmente stipulati con i vari club d'appartenenza. Tutto rigorosamente pubblicato in rete, a disposizione di chiunque voglia farsi i fatti altrui, soprattutto se per ‘altrui' si intendono calciatori pagati con stipendi milionari. L'ultimo a finire nel calderone è James Rodriguez, talento colombiano acquistato dal Real Madrid a suon di milioni di euro. E pagato profumatamente.
Nel contratto si legge perfettamente il valore economico dell'accordo: 7.009.930 euro per la prima stagione (già passata, 2014/2015) per poi passare ai 7.759.380 euro per le stagioni successive, fino al 2020 data di fine contratto. Il tutto da pagarsi ogni anno in due parti, a gennaio e a giugno e senza contare eventuali aumenti, adeguamenti o bonus in caso di successi che potrebbero arrivare con la maglia del Real Madrid. Insomma, tutto nero su bianco con il mondo del web che da oggi può fare tranquillamente i conti in tasca anche a James e – magari – arrabbiarsi legittimamente se le prestazioni non corrisponderanno all'effettivo valore pagato dal club.