33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Football Leaks, clausole milionarie nel contratto di Neymar

La gola profonda del calcio internazionale rivela i dettagli del contratto che lega il brasiliano al Barcellona. Molto interessanti i dati relativi alle clausole che permettono all’ex Santos di guadagnare cifre da capogiro grazie ai bonus (2616 euro all’ora) ma con un particolare… deve parlare catalano.
A cura di Marco Beltrami
33 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un momento facile per il Barcellona. Il doppio, clamoroso, ko contro Real Madrid e Real Sociedad ha riaperto la Liga, con i catalani che dovranno guardarsi alle spalle dal ritorno dell’Atletico e delle merengues di Zidane. Come se non bastasse, a destabilizzare l’ambiente sono arrivate le rivelazioni di Football Leaks sul contratto del brasiliano Neymar. Il sito che ha già pubblicato numerosi documenti privati relativi a contratti dei club e dei calciatori più famosi al mondo, è tornato a colpire svelando i dettagli del vincolo che lega il fenomeno brasiliano alla società catalana.

Le incongruenze con i dati del Barça

In particolare, colpiscono e non poco i numerosi codicilli del contratto di Neymar che permettono al calciatore, che ha una clausola rescissoria di 190 milioni di euro, di incassare una serie importante di bonus. Ci sarebbero anche delle incongruenze relative alle cifre ufficiali diffuse dal Barcellona: i blaugrana infatti hanno evidenziato in passato il dato relativo ai 5 milioni di euro percepiti ogni stagione da Neymar. Il tutto però senza considerare ulteriori introiti e in particolare gli 8.5 milioni già guadagnati al momento della firma. Inoltre, l’attaccante da contratto dovrà incassare un salario minimo di 45.9 milioni di euro, fino alla scadenza del suo vincolo con il club, altrimenti toccherà proprio al Barça pagare la differenza.

Tutti i premi inseriti nel contratto di Neymar

Questi i bonus inseriti nel contratto di Neymar e svelati dunque da Football Leaks. Innanzitutto Neymar per ogni convocazione da parte di Luis Enrique nelle partite ufficiali guadagna 100mila euro. Giocando poi il 60% delle partite stagionali, l’ex gioiello del Santos può arrivare ad incassare 1.062.500 euro. Una serie di bonus sono anche legati al rendimento della squadra catalana: quando quest’ultima si qualifica alla Champions senza passare dai playoff Neymar porta a casa 637.500 euro, a cui si devono aggiungere 425.000 euro (stessa somma per l'eventuale conquista del Pallone d'Oro) in caso di superamento della fase a gironi della massima competizione europea. Notevoli i premi legati a vittorie di trofei da parte della corazzata blaugrana: per la vittoria della Liga premio di 637.500 euro, per quella di Champions o Coppa del Re 850.000. In caso di double dunque Neymar intasca 1.487.550 euro, e per il triplete (come nella scorsa stagione), 1.700.000 euro.

Insomma cifre da capogiro per un Neymar che ha anche degli obblighi da rispettare per poter beneficiare di questi premi. Innanzitutto il calciatore deve apprendere la lingua catalana, rispettarne valori e cultura, integrandosi alla perfezione nella comunità del Barcellona.  Obiettivi già raggiunti dal brasiliano che può dunque sorridere e passare alla cassa, sperando in una stagione ricca come la precedente.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views