Follia De Rossi, è un rosso da schiaffi. Roma bloccata dal Genoa
Un punto d’oro per il Genoa, un pareggio che ferma parzialmente la corsa della Roma. La squadra di Di Francesco è sembrata stanca e svuotata, ma comunque non è riuscita a conquistare i tre punti per una sciocchezza di De Rossi, che ha dato un buffetto a Lapadula è stato espulso ed ha così regalato un rigore ai rossoblu, che sono così riusciti a strappare un eccellente 1-1.
Il gol dell’ex
Di Francesco fa rifiatare Manolas, al suo posto c’è Juan Jesus. A metà campo ci sono i tre titolari. Ballardini invece ripropone la squadra che ha sconfitto il Crotone. Il primo tempo è di rara bruttezza. Non accade praticamente nulla. La Roma sembra non avere la forza mentale e fisica per creare scompiglio nella metà campo del Genoa, che ordinato e coperto non lascia l’ombra di uno spazio. Perin non pensava di essere completamente inoperoso in tutti i primi quarantacinque minuti. Un po’ di fuoco sul finire quando Fazio falcia Laxalt, l’arbitro lo ammonisce. Nella ripresa il copione sembra lo stesso, ma come capita in questo tipo di partite basta un episodio. Dzeko fa una finta che permette ad El Shaarawy di avere lo spazio giusto, il ‘Faraone’ in modo splendido si inserisce e con un tocco perfetto non lascia scampo a Perin.
De Rossi espulso con il VAR
Ballardini deve recuperare e manda in campo Lapadula. L’italo-peruviano diventa protagonista del match inizialmente suo malgrado. Perché De Rossi lo colpisce con uno schiaffetto all’interno dell’area di rigore. L’arbitro Giacomelli chiede l’ausilio del Var e dopo aver visto le immagini espelle il capitano della Roma e assegna un penalty al Genoa. Lapadula con forza trasforma. Con l’uomo in più il Genoa ci crede e ha due chance per il sorpasso. Ma il risultato non cambia. Per la Roma è il primo pareggio dopo sette mesi.
Cosa rischia De Rossi
Daniele De Rossi ha sulla coscienza il pari del Genoa e ora rischia di saltare almeno un paio di partite. Il caso del trentaquattrenne centrocampista ricorda in modo pressoché identico quello di Bonucci, espulso con il VAR sempre in un match con il Genoa. La similitudine sta anche nel fatto che entrambi sono i capitani delle rispettive squadre. Il difensore rossonero si beccò due giornate di squalifica. Dunque De Rossi dovrebbe avere lo stesso trattamento. Se così fosse la Roma non disporrebbe del suo capitano contro Spal, Chievo e forse con il Cagliari, ma lo avrebbe sicuramente il 23 dicembre contro la Juventus.