195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Fisco, Ronaldo rischia il carcere: CR7 nei guai per gli spot in Giappone

Il braccio di ferro tra il Fisco iberico e la stella del Real Madrid: nodo del contendere è una differenza di criterio adottato per la valutazione tra i vari contratti. Ronaldo ha pubblicizzato in Spagna la marca di un’auto che si vende solo in Giappone e ha pagato il 6% di quanto incassato, mentre l’Erario prevede addirittura una tassazione molto più elevata e pari al 45%.
A cura di Maurizio De Santis
195 CONDIVISIONI

Il 2017 è stato un anno magico per Cristiano Ronaldo: è stato il protagonista nella conquista della Champions League da parte del Real Madrid nella finalissima di Cardiff contro la Juventus, ha messo in bacheca il quinto Pallone d'Oro della carriera e a livello affettivo sembra aver raggiunto la più bella soddisfazione per la relazione con Georgina Rodriguez e i 3 nuovi figli giunti nel nucleo familiare. Tutto molto bello. Il 2018, invece, è nato sotto una cattiva stella a livello sportivo e personale: in campionato i blancos sono scivolati a distanza siderale dal Barcellona e addirittura CR7 rischia di finire sul mercato e diventare oggetto di una clamorosa operazione sull'asse con Parigi o Manchester (sponda United).

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente delle merengues, Florentino Perez, ha in animo di rivoluzionare il tridente: nei suoi piani non può rientrare un calciatore come il portoghese che a 32 anni pretende di guadagnare uno stipendio (il doppio dei 21 netti attuali) pari a quello di Messi al Barça o Neymar al Psg. E così nella prossima estate la stella lusitana potrebbe tramontare nel cielo spagnolo e sorgere altrove in Europa, che sia Francia o Inghilterra.

L'aspetto agonistico/sportivo non è l'unico cruccio di Ronaldo che dovrà smarcarsi anche dall'inchiesta del Fisco sulla presunta evasione contestatagli nell'estate scorsa pari a 14.7 milioni di euro e scaturita dalla gestione dei diritti d’immagine. Nel 2014 CR7 ha pagato 22.7 dei 150 milioni incassati in base ai contratti di sponsorizzazione e pubblicità effettuate in 12 anni con un introito per l’Agenzia Tributaria di 5.6 milioni. Una somma che l'Erario iberico ha ritenuto inferiore rispetto a quanto dovuto.

Ronaldo è un evasore oppure no? José Antonio Choclan, l’avvocato del calciatore, ha spiegato al quotidiano sportivo spagnolo As la situazione. I guai di CR7 scaturirebbero da una differenza di criterio adottato per la valutazione tra i vari contratti. Ronaldo ha pubblicizzato in Spagna la marca di un’auto che si vende solo in Giappone e ha pagato il 6% di quanto incassato, mentre il Fisco spagnolo prevede addirittura una tassazione molto più elevata e pari al 45%. Una matassa ingarbugliata nella quale figurano altri contratti di sponsorizzazione passati dall’Irlanda e dalle Isole vergini o per i conti svizzeri della banca “Mirabaud”. Una matassa da sbrogliare, col rischio che il calciatore – in caso di condanna superiore ai 2 anni – possa finire in galera.

195 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views