Fiorentina-Udinese 5-2: video dei gol, cronaca e tabellino del match
Ecco il tabellino, i marcatori e gli ammoniti di Fiorentina-Udinese:
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Kroldrup, Gamberini (44′ st. Natali), Pasqual; Montolivo, Behrami, D'Agostino (43′ st. Gulan); Cerci, Vargas (35′ st. Marchionni), Gilardino. Panchina: Frey, Comotto, Natali, Ljajic, Babacar. All. Mihajlovic
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Coda (8′ pt. Angella); Isla, Pinzi, Cuadrado (38′ st. Vydra), Asamoah, Pasquale; Badu (39′ pt. Denis), Di Natale. Panchina: Belardi, Ekstrand, Beleck A'Beka, Corradi. All. Guidolin.
Reti: 9′ pt. Vargas (F), 21′ pt. e 7′ st. D'Agostino (F), 29′ pt. Pinzi (U), 12′ st. Asamoah (U), 25′ e 41′ st. Cerci (F)
Ammoniti: Badu (U), Cuadrado (U), Montolivo (M), Benatia (U)
Una straripante Fiorentina stende un'Udinese assolutamente irriconoscibile che vede allontanarsi sempre più il sogno Champions: i viola hanno dimostrato di essere ancora squadra nonostante un pessimo inizio di stagione, sciorinando una serie infinità di azioni gol e di giocate spettacolari. Manco a dirlo, il protagonista è stato ancora lui, Alessio Cerci.
L'inizio di partita per gli uomini di Guidolin non preannuncia nulla di buono: dopo neanche 9 minuti la Fiorentina passa in vantaggio grazie ad un super gol di Vargas, che con un sinistro al volo scavalca Handanovic e porta in vantaggio i suoi; dopo arriva il turno di D'Agostino, che sigla il gol dell'ex evitando finti moralismi ed esultando a tutto spiano.
Al 29′ Pinzi prova a riaprire il match con una spettacolare sforbiciata, ma nella ripresa è ancora D'Agostino ad infrangere i sogno di gloria dei friulani; l'altalena d'emozioni non si chiude qui, visto che Asamoah, in posizione dubbia, sigla il gol del 3-2 e riaccende la speranza, ma sarà tutto inutile. Gilardino spreca un mucchio di occasioni piuttosto favorevoli per chiudere la partita, ma ci pensa ancora lui, Alessio Cerci, a chiudere definitivamente il match con un uno-due devastante, prima su pallonetto, poi con un sinistro imprendibile all'interno dell'area di rigore.
Tanto, troppo nervosismo in casa friulana, dove i giocatori cominciano a sentire la pressione scaturita dal raggiungimento di un obiettivo importante: a farne le spese potrebbe essere Giampiero Pinzi, autore di un eurogol ma anche di un fallo di reazione bruttissimo su Alessio Cerci; se verrà adoperata la prova TV, per Pinzi il campionato potrebbe concludersi anticipatamente.
Dopo la doppietta in Cagliari-Fiorentina 1-2, l'esterno cresciuto nelle giovanili della Roma si ripete e regala 3 punti ai suoi; continua il periodo nero per l'Udinese, che vede allontanarsi sempre più il quarto posto Champions.