1.178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Sampdoria 2-0, Diamanti e Salah stendono i blucerchiati (foto)

Viola più in palla, ma per oltre un’ora il bunker di Mihajlovic resiste: gli uomini di Montella passano al 61′ e 64′ con i suoi due uomini migliori. E martedì, sfida alla Juventus in Coppa Italia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.178 CONDIVISIONI
Immagine

Termina 2-0 la sfida delle 18.30 tra Fiorentina e Sampdoria: i toscani conquistano tre punti pesantissimi in chiave Europa, scavalcando proprio i blucerchiati e posizionandosi adesso al quarto posto, alle spalle di Juventus, Roma e Lazio. Per gli uomini di Montella, una gara d'assalto, anche se per un'ora il fortino eretto da Mihajlovic aveva retto: di Diamanti e Salah le reti viola, tra il 61′ ed il 64′. Un uno-due micidiale, che non ha lasciato scampo ai blucerchiati, che ora rischiano di essere tagliati fuori dalla corsa Champions. Martedì sera, al Franchi, arriva invece la Juventus: per la Fiorentina, dopo la vittoria dell'andata, può essere festa grande.

Formazioni ufficiali. Montella, senza Ilicic squalificato, schiera la formazione tipo: in attacco, tridente formato da Gomez, Salah e Diamanbti, mentre a centrocampo si rivede Aquilani. Anche Richards dice presente in difesa. Nella Sampdoria, fuori Okaka non al meglio: tridente affidato ad Eder, Eto'o e Muriel.

Primo tempo. Ritmi subito alti a Firenze, con Salah che appare particolarmente ispirato. Ma la prima occasione capita alla Sampdoria, che con Eto'o "rischia" di passare in vantaggio dopo due minuti: tiro a giro su assist di Muriel, Rodriguez ci mette la testa e devia in angolo. Lo stesso Rodriguez viene poi ammonito al decimo per un fallo su Obiang. Al 17′ occasionissima per Diamanti che tutto solo davanti a Viviano si fa chiudere lo specchio della porta dall'estremo difensore blucerchiato. Pochi minuti dopo è ancora la formazione di casa ad andare vicina alla rete con Gonzalo Rodriguez: splendido tiro a giro e palo pieno a Viviano battuto. Aumenta i giri la Fiorentina, che ci riprova con Aquilani: buona la risposta di Viviano che salva i suoi. Ancora l'estremo difensore ospite chiude la porta al 35′ dopo un traversone basso in area che stava trovando pronto alla deviazione in rete Mario Gomez. Il primo tempo si chiude così, a reti inviolate.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Franchi, con pioggia e vento a farla da protagonista. Squadre che ci provano, con la Fiorentina che come nel primo tempo spinge sull'acceleratore, ma grosse occasioni non ci sono. La stanchezza ed il campo pesante si fanno sentire. Poi però la Fiorentina trova il varco giusto per passare: minuto 61, destro improvviso di Alessandro Diamanti che trafigge Viviano, e gigliati che sbloccano il punteggio e si portano in vantaggio. La Sampdoria accusa il colpo e dopo appena due minuti subisce il raddoppio: Salah trafigge Viviano in uscita e sigla il 2-0 dei viola.

Un micidiale uno-due quello della Fiorentina, con la Sampdoria che di fatto resta pietrificata. Tanto che Aquilani "rischia" di siglare anche il tre a zero: passaggio filtrante di Salah, e l'ex centrocampista della Roma si ritrova solo davanti a Viviano, che chiude come può e salva il risultato. Mihajlovic prova a mischiare le carte: fuori Soriano e De Silvestri (quest'ultimo per infortunio) e dentro Bergessio e Wszolek. Montella concede invece la standing ovation a Diamanti, che lascia il posto a Fernandez. Eto'o prova a riaprie il match al 76′ minuto, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Ma non basta a dare speranza ad una Sampdoria che deve arrendersi al cospetto di una Fiorentian che sembra già pronta per la semifinale di martedì sera di Coppa Italia contro la Juventus: termina così, 2-0 all'Artemio Franchi. Fiorentina quarta in classifica, davanti alla Samp e dietro Juventus, Roma e Lazio. Il sogno Champions continua.

Fiorentina-Sampdoria 2-0
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Richards, Gonzalo Rodriguez, Basanta, Alonso; Aquilani (83′ Vargas), Badelj, Borja Valero; Diamanti (76′ Mati Fernandez), Salah (88′ Lazzari); Gomez. All.: Montella
Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri (73′ Wszolek), Silvestre, Romagnoli (83′ Munoz), Regini; Soriano (68′ Bergessio), Palombo, Obiang; Eto'o, Muriel, Eder. All.: Mihajlovic
Marcatori: 61′ Diamanti, 64′ Salah.
Ammoniti: Gonzalo (F), Diamanti (F), Regini (S).

1.178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views