193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Roma 3-0: Jovetic, Gamberini e Silva affondano Luis Enrique

Prima vittoria per Delio Rossi, al terzo tentativo, da allenatore Viola. Jovetic segna dal dischetto al 16′, raddoppia Gamberini, chiude sempre dal dischetto Santiago Silva. I giallorossi hanno chiuso in otto. Espulsi Juan, Gago e Bojan.
A cura di Alessio Morra
193 CONDIVISIONI
jovetic

La Roma è allo sbando. Delio Rossi vince la prima partita da allenatore della Fiorentina. Sono bastati sedici minuti per ipotecare il match ai viola che al sedicesimo con Jovetic conquistano un rigore, che porta al cartellino rosso per Juan. Il montenegrino trasforma e i giallorossi mentalmente abbandonano l’incontro. Il gol di Gamberini al 44’ è una mazzata per Luis Enrique, che chiude il match in otto! Espulsi anche Gago e Bojan.

Forse mai nella loro carriera sono stati così felici di scendere in campo Delio Rossi e Luis Enrique. La settimana di polemiche che ha preceduto questa partita è stata pesante sia a Firenze che a Roma. I ‘bad boys’ Cerci e Osvaldo sono finiti dietro lavagna e sono rimasti a casa. Rossi recupera sia Jovetic che Vargas e li schiera al fianco di Gilardino. Luis Enrique, come al solito, sorprende tutti e schiera in mezzo al campo Perrotta, mentre in difesa gli esterni sono Cicinho, a destra, e Taddei, a sinistra. Totti in panchina. I Viola hanno giocato con il lutto al braccio per la scomparsa del brasiliano Socrates, che giocò con la Fiorentina negli anni ’80. Il primo tiro in porta è di Jovetic, Stekelenburg lo blocca in due tempi. Al 16’ Juan atterra Jovetic lanciato a due passi dalla porta giallorossa. Rosso per il brasiliano, rigore per i Viola. La trasformazione di Jovetic è perfetta. L’altissimo Stekelenburg lo intuisce, ma non ci arriva. Pronta reazione della Roma. Il tiro di De Rossi è di poco al lato. Il portiere olandese, poi, è bravo su Jovetic attorno alla mezz’ora. Al 44’ la Fiorentina raddoppia. Corner di Jo-Jo per Gamberini che di testa supera Stekelenburg.

Nella ripresa il portiere olandese è sicuro su Jovetic, poi Boruc è bravo, due volte, su Erik Lamela. Entrano Jose Angel e Simplicio nella Roma, Santiago Silva nei viola. Si fa male Cicinho, entra Greco. Lo spazio per Totti non c’è. Gago stende Jovetic e viene ammonito per la seconda volta. La Roma è in nove. All’84’ la domenica della Roma diventa infernale. Nastasic colpisce al volo in area di rigore, Stekelenburg è battuto, salva sulla linea con una mano Bojan. Rosso anche per lui e calcio di rigore. Jovetic lo cede a Santiago Silva, che segna il primo gol italiano.
Nonostante il successo i viola sono ancora nella seconda metà della classifica, a un punto dalla Roma, che lunedì 12 sfiderà la Juventus capo classifica senza difesa, senza Bojan e senza Gago.

Ecco il tabellino di Fiorentina-Roma:

Fiorentina (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami (90’ Munari), Montolivo, Vsargas; Lazzari (81’ Salifu), Gilardino (63’ Santiago Silva), Jovetic; A disposizione: Neto, Camporese, Romulo, Ljajic. All. Rossi

Roma (4-3-3):  Stekelenburg; Cicinho (74’ Greco), Juan, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Perrotta (60’ Jose Angel); Pjanic (71’ Simplicio), Lamela, Bojan. A disposizione: Curci, Cassetti, Caprari, Totti. All. Luis Enrique

Gol: 17’ (rigore) Jovetic, 44’ Gamberini, 85’ (rigore) Santiago Silva.

Espulso: Juan al 16’, Gago al 76’, Bojan all’84’.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views