Fiorentina-Inter 1-2, vittoria nerazzurra nel segno del ‘Pazzo’

Era l'uomo piu' atteso e così non ha deluso le premesse che lo vedevano come il giocatore al centro dell'attenzione generale: Giampaolo Pazzini con il gol del definitivo 2-1 a Firenze, ha spento la luce sul suo passato in viola confermando la bontà della scelta di andare all'Inter.
Un'Inter che nel primo tempo è subito arrembante, con Nagatomo titolare dal primo minuto, Stankovic a centrocampo e Cordoba in difesa. Nerazzurri in vantaggio al minuto 6 grazie all'autorete di Camporese: il contropiede innescato da Maicon apre a Stankovic che serve Samuel Eto'o, il camerunese prova il tiro ma è maldestro il tocco del difensore viola che mette in rete per lo 0-1. Tripudio Inter, inferno viola.
Al 25′ Santana viene toccato duro da Zanetti, lascia il posto a Ljaijc e la Fiorentina cambia volto con il pareggio che arriva al 33′: un tiro cross di Pasqual beffa Julio Cesar sul secondo palo, dopo che nessuno tra Gilardino e Cordoba, appostati sotto porta, era riuscito a toccare. Per i Viola è il periodo migliore: al 36′ è Ranocchia, dopo il contropiede devastante della Fiorentina, a murare a centro area la conclusione a botta sicura di Montolivo, prima che Mutu impegni Julio Cesar con una conclusione potentissima dai 22 metri che il portiere brasiliano respinge con i pugni.
Il finale di tempo è tutto viola: al 45′ con Ljajic la Fiorentina sfiora il raddoppio: conclusione a giro dal limite dell'area e palla alta di pochissimo. La ripresa non prevede cambi e dopo 4 minuti l'Inter sfiora il raddoppio: Stankovic si inventa un destro al volo. Al56′ ancora Ranocchia si dimostra tra i migliore e chiude su Gilardino con un grandissimo recupero. Poi, al 62′, l'acuto di Pazzini che, anche senza esultanze, fa un gol d'attaccante puro: sulla grande azione di Eto'o, che da destra salta Camporese e taglia in mezzo, arriva puntuale il ‘Pazzo' che con un tocco sotto porta porta il risultato sull'1-2. All'88' c'è ancora spazio per Ranocchia che chiude su babacar e salva il risultato per la gioia dell'Inter che ritrova la vittoria e sale a -5 dal Milan.