1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Guingamp 3-0: a segno Vargas, Cuadrado e Bernardeschi (foto)

L’avventura della Fiorentina nell’Europa League 2014/2015 inizia nel migliore dei modi. La squadra di Montella ha dominato con il Guingamp, messo al tappeto da Vargas (33′), Cuadrado (67′) e Bernardeschi (87′).
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Immagine

Contro il Guingamp, la Fiorentina vince la prima partita della stagione 2014/2015. Montella può essere soddisfatto per i tre punti e per le reti di Vargas, Cuadrado e Bernardeschi, che per motivi differenti avevano bisogno di sbloccarsi. Ma il gioco non è stato quello dei bei tempi e Montella deve ancora lavorare molto se vuole rendere la sua squadra competitiva come nelle ultime due stagioni. Nel primo tempo il Guingamp, supportato da uno sparuto ma chiassoso grupetto di tifosi, si difende bene e non lascia spazio alla Fiorentina che non riesce a prendere in mano la partita, perché i tre centrocampisti lavorano male ed inoltre la Viola non riesce a sfruttare nel modo migliore Mario Gomez, che non riesce ad entrare negli schemi del tecnico napoletano. Al 33′ il tedesco non arriva su un cross di Kurtic, che diventa vincente per il peruviano Vargas. Cinque minuti dopo Diallo viene espulso, per doppia ammonizione. Di fatto il match finisce lì. Perché il Guingamp, squadra della vincitrice della Coppa di Francia nel 2014, ma che lotta per non retrocedere, non ha la forza per far male alla Fiorentina.

Primo gol nelle coppe per Bernardeschi

Nel secondo tempo la squadra di Montella gestisce il vantaggio risparmiando energie preziose. Al 20′ Tatarusanu si supera su un bolide dalla distanza. Lo squillo dei francesi sveglia la truppa di Montella che due minuti dopo raddoppia con Cuadrado. Il colombiano con la solita capriola festeggia il primo gol stagionale. Nel finale c'è gloria anche per Bernardeschi, subentrato proprio a Cuadrado. Il giovanissimo esterno di Montella con una botta dalla distanza sorprende Samassa e rende rotondo il successo. La Fiorentina è al comando del Gruppo K di Europa League con il Paok Salonicco, che ha demolito la Dinamo Minsk, sconfitta per 6-1. Il 2 ottobre Montella giocherà in Bielorussia con la Dinamo Minsk, se Gomez e soci vinceranno la qualificazione sarà già ad un passo. Poi con il Paok la Fiorentina si giocherebbe il primo posto nel girone. Unica nota stonata l'infortunio di Borja Valero. Lo spagnolo nel finale del primo tempo in modo fortuito ha ricevuto una botta al ginocchio e nella ripresa, precauzionalmente, non è rientrato.

Immagine

Fiorentina – Guingamp 3-0

47′ st – La Fiorentina ha battuto 3-0 il Guingamp.

45′ st – 2′ di recupero.

43′ st – Con un gran tiro dalla distanza Bernardeschi sorprende Samassa. Esordio europeo fantastico per il giovane esterno di Montella.

43′ st – BERNARDESCHI, 3-0!!!

38′ st – Prova a farsi vedere Micah Richards, l'inglese sembra in netto ritardo di condizione.

30′ st – Procede con ritmi blandi la Fiorentina, che gestisce il doppio vantaggio.

25′ st – BERNARDESCHI prende il posto di Cuadrado e fa il suo esordio europeo.

22′ st – Sbagliano completamente il fuorigioco i difensori del Guingamp, che lasciano solo CUADRADO. Il colombiano a tu per tu con Samassa non può sbagliare. Primo gol stagionale per l'esterno di Montella.

22′ st – CUADRADO raddoppia, Fiorentina 2 Guingamp 0.

20′ st – TATARUSANU spettacolare. Il portiere rumeno si supera sulla conclusione dalla distanza di Beavue.

15′ st – Secondo cambio nel Guingamp: esce Pied, entra Thibault Giresse, il figlio del grande Alain, centravanti della Francia di Platini.

Il Paok Salonicco dilaga con la Dinamo Minsk. I greci hanno siglato il gol del 5-0!

12′ st – Tiro velenoso di Pizarro, Samassa si tuffa e devia in angolo.

10′ st – Esordio con la Fiorentina per Micah RICHARDS, che rileva Savic.

10′ st – La Fiorentina in vantaggio di un gol e di un uomo sta gestendo il risultato. Idea comprensibile, lo spettacolo però è tutto da un'altra parte.

6′ st – Yatabaré per Schartz. Primo cambio per il Guingamp.

1′ st – La Fiorentina si ripresenta in campo con Badelj al posto di Borja Valero.

47′ pt – Finisce il primo tempo: Fiorentina 1 Guingamp 0.

45′ pt – 2′ di recupero.

38′ pt – Seconda ammonizione per DIALLO, il Guingamp giocherà in dieci per più di cinquanta minuti.

33′ pt – Cross dalla sinistra di Kurtic per Gomez, il tedesco non arriva sul pallone che finisce dalle parti del peruviano Vargas, che anticipa Sankoh e sigla l'1-0.

33′ pt – FIORENTINA in vantaggio, ha segnato VARGAS!! 1-0!!

32′ pt – Problemi per Borja Valero, a terra dopo un contrasto con un centrocampista avversario.

30′ pt – Pizarro calcia al volo, pallone altissimo.

28′ pt – Nonostante la Fiorentina non stia brillando, i tifosi della ‘Viola' continuano a sostenere i propri beniamini.

Immagine

25′ pt – Ammonito Diallo, autore di un brutto fallo su Vargas.

Un gruppetto di tifosi del Guingamp in un curva al ‘Franchi'.

Immagine

16′ pt – Mario Gomez segna, ma è in fuorigioco. Si resta sullo 0 a 0.

15′ pt – Tiro fiacchissimo di Vargas, Samassa guarda con serenità vede il pallone terminare a lato.

Il Paok Salonicco raddoppia con la Dinamo Minsk.

11′ pt – La Fiorentina non riesce ad essere pericolosa né con Cuadrado né con Gomez.

8′ pt – Beavue con un colpo di testa improvvido mette in difficoltà il proprio portiere Samassa, che si tuffa ed evita il corner.

5′ pt – Ottimo inizio da parte dei francesi, che hanno conquistato il secondo corner dell'incontro.

Nell'altro match del girone cambia il risultato: PAOK Salonicco 1 Dinamo Minsk 0.

1′ pt – Inizia Fiorentina – Guingamp.

Fiorentina – Guingamp

Per una volta l'Europa League non viene snobbata. Di questi tempi un anno fa la Fiorentina veleggiava in campionato a punteggio pieno e si apprestava a giocare con tranquillità e grande consapevolezza dei propri mezzi l'Europa League, in cui Montella spesso schierò le seconde linee. Quest'anno è tutto diverso. I viola hanno ottenuto un solo punto nelle prime due giornate, in cui non sono riusciti a segnare nemmeno un gol. Pepito Rossi manca tantissimo, ma giocatori di prima fascia ci sono e stasera Montella non rinuncia a nessuno di essi. Mario Gomez sarà il centravanti ed ai suoi fianchi giocheranno il colombiano Cuadrado e il peruviano Vargas. In mezzo al campo non mancherà nemmeno Borja Valero.

Montella lancia Tatarusanu

Montella comunque schiera anche diverse seconde linee. Ha una grande chance il portiere rumeno Tatarusanu, che se dovesse convincere potrebbe anche prendersi la maglia da titolare. Perché Neto non riesce a trovare l'accordo con Pradé. In difesa non esordisce l'ex City Micah Richards, ma ci sarà l'argentino Basanta. A centrocampo gioca l'ex Sassuolo Kurtic.

Il Guingamp ha vinto la Coppa di Francia 2014

Il Guingamp per la seconda volta nella sua storia gioca in Europa. La squadra guidata da Gourvennec lo scorso anno da neopromossa si è salvata e soprattutto ha vinto la Coppa di Francia. I rossoneri sono fantastici perché rappresentano una città di poco più di ottomila abitanti, se non è un record poco ci manca. Il giocatore più noto, e forse anche più forte, è il portiere Samassa. Quello più noto è Thibault Giresse, figlio di Alain centravanti della Francia di Platini che però partirà dalla panchina.

Le Probabili Formazioni di Fiorentina – Guingamp

Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Pizarro, Borja Valero; Vargas, Gomez, Cuadrado. A disposizione: Neto, Alonso, Richards, Badelj, Ilicic, Aquilani, Bernardeschi, Babacar. All. Montella

Guingamp (4-4-2): Samassa; Sankoh, Baca, Sorbon, Leveque; Pied, Diallo, Mathis, Beauve; Schwartz, Mandanne. A disposizione: Lossl, Diallo, Baka, Sorbon, Giresse, Douniama, Lemaitre. All. Gourvennec

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views