2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina: esonerato Montella

Si chiude dopo tre anni il rapporto tra la Fiorentina e Montella. In una nota i Della Valle spiegano: “E’ venuto meno il rapporto fiduciario”.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

Vincenzo Montella non è più l'allenatore della Fiorentina. L'addio dell'allenatore napoletano era nell'aria perché da un paio di settimane Montella e i Della Valle erano ai ferri corti. Montella dunque chiude la sua esperienza viola dopo tre stagioni. In pole position per la panchina della Fiorentina c'è il portoghese Paulo Sousa, ex centrocampista della Juventus, che allena il Basilea. L'alternativa è rappresenta dal tecnico del Torino Giampiero Ventura.

Il comunicato – "ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato. Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti – per il bene della società– ad esonerare Vincenzo Montella. Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall’allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato."

Le polemiche – Montella dopo l'eliminazione in Europa League se l'era presa con i tifosi, poi ha avuto una forte discussione con Andrea Della Valle che giovedì scorso aveva attaccato in modo pesante il tecnico: "La Società è in attesa di essere messa a conoscenza della chiara posizione del suo allenatore Montella, nel rispetto degli accordi a suo tempo presi e della correttezza finora tenuta. Riteniamo che per il rispetto che tutti dobbiamo alla maglia e ai nostri fiosi sia indispensabile definire la situazione e non si possa temporeggiare ulteriormente.". Montella aveva risposto in modo piccato e aveva praticamente sbattuto la porta in faccia ai Della Valle: "Sono sorpreso dal comunicato della società, ma sono l'allenatore della Fiorentina e sono disponibile a continuare ad esserlo con entusiasmo. Rimango sorpreso perché sono mesi che si sta parlando dei contenuti del progetto tecnico futuro e credo che, proprio in virtù del rispetto nei confronti dei tifosi e della maglia, bisognerà essere chiari al riguardo indipendentemente dalla mia presenza o meno, fermo restando che sono l'allenatore della Fiorentina e dò la disponibilità per continuare ad esserlo con professionalità ed entusiasmo.". Oggi è arrivato l'esonero. Con Montella la Fiorentina ha chiuso tre volte consecutive al 4° posto, ha disputato una finale di Coppa Italia ed è arrivato sino alle semifinali di Europa League.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views