81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Esbjerg 1-1, Montella vola agli ottavi contro la Juventus (FOTO/VIDEO)

I Viola si accontentano: Ilicic sblocca su punizione al 47′, ma Vestergaard firma il pari al 92′
A cura di Giuseppe Cozzolino
81 CONDIVISIONI
fiorentina inter 2014

Missione compiuta per la Fiorentina, che vola agli ottavi della UEFA Europa League contro la Juventus. In una partita che aveva poco da dire ai fini della qualificazione, i Viola hanno gestito con troppa superficialità il 3-1 dell'andata, tanto da consentire ai danesi di strappare un 1-1 finale che, comunque, per l'Esbjerg è un grandissimo risultato. Un primo tempo oggettivamente brutto: poche occasioni da una parte e dall'altra, con la Fiorentina che ha fatto tanto turn over (domenica c'è la Lazio in campionato), ed i danesi venuti in Italia alla difesa del pareggio. Solo una magistrale punizione di Ilicic, ad inizio secondo tempo, ha sbloccato il match in favore della Fiorentina.

Ma proprio nel momento in cui bisognava dare il colpo finale all'Esbjerg, la Viola ha tirato i remi in barca, limitandosi ad un quasi sterile possesso palla che, ipso facto, ha ricompattato le fila danesi che, a poco a poco, hanno preso coraggio, si sono affacciati nell'area di rigore della Fiorentina e, quando tutto sembrava finito, al 92′ trovano anche il meritatissimo gol del pareggio con Vestergaard. Meritato perché la Fiorentina ha fatto davvero poco per vincerla, ed è sembrata a tratta quella, bruttissima, della sconfitta di Cagliari. Adesso, però, è già tempo di campionato: dopo la Lazio, ci sarà proprio la Juventus in campionato, la prima delle tre sfide ai bianconeri nel giro di dieci giorni. Le altre due, sfide d'Europa League, vedranno nel mezzo il match del Franchi col Chievo Verona per poi andare a giocarsi il 3° posto al San Paolo contro il Napoli. Insomma, per la Viola si decide (quasi) tutto nel giro di venti giorni. Vietato sbagliare.

Fine partita. Finisce 1-1 al Franchi, Fiorentina agli ottavi contro la Juventus.

92′ – VESTERGAARD!!! Pareggio dell'Esbjerg!!!

84′ – A sorpresa, danesi vicini al pari! Ci prova Nielsen, ma la palla finisce a lato di poco.

79′ – Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Pasqual, dentro Vargas.

74′ – Bel lancio di Pizarro per Pasqual che prova il tiro, ma la conclusione non è pericolosa e si salvano i danesi.

67′ – Ci prova proprio Bakic, ma tiro che non impensierisce i danesi.

65′ – Secondo cambio per la Viola: dentro Bakic per Ambrosini.

61′ – Cambio per la Fiorentina: Rodriguez esce ed entra Tomovic.

58′ – Secondo cambio per l'Esbjerg: dentro Ankersen per Pušić.

55′ – Brivido per il Franchi: perde palla Compper e ne approfitta Vestergaard per cercare la conclusione improvvisa: Rosati c'è e non si fa sorprendere.

50′ – Gara che sembra essersi accesa, la Fiorentina ora prova ad accelerare i ritmi di gioco.

47′ – Ilicic!!! Punizione magistrale che trafigge Dúbravka e Fiorentina in vantaggio!!!

Secondo tempo. Si riparte senza cambi da una parte e dall'altra.

Fine primo tempo. Uno scialbo 0-0 al Franchi tra Fiorentina ed Esbjerg, speriamo di vedere più spettacolo nella ripresa.

44′ – Primo cambio del match: l'Esbjerg chiama fuori Rasmussen, dentro Vestergaard.

39′ – Pizarro prova a verticalizzare per Gomez, ma la difesa danese fa buona guardia.

31′ – Prima occasione del match: su angolo di Pizarro, colpo di testa di Commper che esce di poco a lato.

25′ – Il più ispirato sembra essere Borja Valero, stasera imprendibile. Ma al momento, non ci sono occasioni da una parte e dall'altra.

17′ – Tentativo senza troppe pretese di Matos, ancora una buona chiusura di Drobo-Ampem.

10′ – Match abbastanza tranquillo, la Fiorentina forte del 3-1 dell'andata tiene bene il campo senza sforzarsi.

3′ – Subito Viola in avanti con Ilicic, ma Drobo-Ampem devia il tiro in calcio d'angolo.

Primo tempo. Iniziata al Franchi.

LIVE

La Fiorentina contro l'Esbjerg è l'unica italiana quasi certa della qualificazione agli ottavi: forti del 3-1 ottenuto in Danimarca, ai Viola va bene praticamente qualunque risultato per poter festeggiare, salvo ovviamente clamorose disfatte dallo 0-3 a salire. I danesi, dall'altra parte, possono opporre contro il maggior tasso tecnico della Fiorentina solo l'orgoglio di chi non ha nulla da perdere. Montella, in vista anche dei prossimi turni di campionato, dovrebbe schierare Rosati in porta, difesa composta da Roncaglia, Rodriguez, Compper e Pasqual con centrocampo a tre con Ambrosini, Pizarro e Borja Valero a sostegno del tridente Matos-Gomez-Ilicic. Per i toscani, agli ottavi, c'è l'abbinamento con la vincente di Trabzonspor-Juventus: i bianconeri partono dal 2-0 di Torino, e dunque il "derby" italiano agli ottavi è quasi realtà.

Formazioni ufficiali

Fiorentina (4-3-3): Rosati; Roncaglia, Rodriguez, Compper, Pasqual; Ambrosini, Pizarro, Borja Valero; Matos, Mario Gomez, Ilicic. All. Montella

Esbjerg (4-4-2) Dubravka; P. Ankersen, M. Jakobsen, K. Hansen, Knudsen; J. Ankersen, Lekven, J. Andersen, C. Nielsen; Van Buren, Pusic. All.: Frederiksen

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views