E' passato quasi un anno da quel maledetto 4 marzo 2018 in cui Davide Astori fu trovato senza vita nella sua stanza, nell'albergo di Udine a poche ore da Udinese-Fiorentina. A pochi giorni di distanza dal primo anniversario della morte dell'ex capitano viola, i tifosi della formazione del capoluogo toscano hanno deciso di dedicargli un commosso tributo in occasione di Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia

Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia, corografia viola per Davide Astori

Mercoledì 27 febbraio alle ore 21 la Fiorentina ospiterà l'Atalanta nella partita d'andata delle semifinali di Coppa Italia. In quell'occasione i tifosi di casa sfodereranno una coreografia molto particolare per rendere omaggio a Davide Astori, a quasi un anno dalla scomparsa. E' stata la stessa Curva Fiesole ad annunciare il tutto con un comunicato divulgato attraverso i social network. Lecito aspettarsi un nuovo spettacolare tributo all'ex capitano come quello realizzato in occasione del match della scorsa stagione contro il Benevento con tutta la curva colorata di viola e la gigantesca scritta "Davide 13" ad occupare tutto il settore.

Il comunicato della Curva Fiesole sulla coreografia per ricordare Davide Astori

Questo il comunicato del tifo organizzato della Fiorentina in vista della sfida d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta: "Mercoledì contro l'Atalanta la Curva Fiesole metterà in scena uno spettacolo coreografico in onore di Davide che coinvolgerà tutto lo stadio. Ad un anno di distanza il Suo ricordo è vivo in tutti noi. Prima della partita agli ingressi dei vari settori dello stadio i tifosi troveranno i banchetti con le bandierine per la coreografia. Firenze ad un anno di distanza dalla scomparsa di Davide è invitata a partecipare per la buona riuscita della coreografia, acquistando la bandiera e seguendo le indicazioni che verranno fornite prima del fischio l'inizio. Comunichiamo inoltre che martedì 26 alle ore 17 ci riuniremo tutti nel settore di Maratona per stare vicini alla squadra, che svolgerà un allenamento a porte aperte con inizio alle 18. Carichiamoli in vista di questa fondamentale battaglia: sugli spalti deve essere una bolgia mentre i ragazzi in campo lotteranno con il coltello tra i denti. Per Davide, per Firenze, per la Fiorentina".

Atalanta-Fiorentina di Serie A, anticipata. Accolta la richiesta dei viola

Il 4 marzo ricorrerà il primo anniversario della morte di Davide Astori. La Fiorentina ha chiesto alla Lega di Serie A, di spostare la sfida in trasferta sempre contro l'Atalanta ma valida per il campionato in programma proprio nel giorno della triste ricorrenza. I vertici del massimo campionato hanno acconsentito alla richiesta, con l'anticipo di Cagliari-Inter a venerdì 1 marzo alle 20.30 e lo spostamento a domenica 3 alle 18 di Atalanta-Fiorentina.