Fiorentina, contratto in stand by per Traoré: il club chiede nuovi esami medici
Giudicato da molti esperti di mercato come un giocatore sul quale scommettere per il futuro, Hamed Junior Traorè è ancora al centro dell'attenzione per le anomalie fisiche riscontrate lo scorso 16 gennaio al momento delle sue visite mediche con la Fiorentina: club che lo ha acquistato e lasciato in prestito all'Empoli fino a fine stagione. Dopo i problemi riscontrati dall'elettrocardiogramma sotto sforzo, che hanno obbligato il club viola a non depositare momentaneamente il suo contratto in lega, la società viola ha dunque deciso di vederci chiaro sulle condizioni fisiche del centrocampista ivoriano.
Come riportato da "La Nazione", alla risonanza magnetica fatta al cuore seguiranno dunque altri esami specialistici come previsto dai protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Il tutto per confermare o scongiurare l'eventuale cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro: un aumento del ventricolo, che potrebbe però dipendere semplicemente dall'attività fisica intensa.
Un affare che non dovrebbe saltare
Rimasto in panchina nelle ultime due partite dell'Empoli, e in possesso di un certificato di idoneità sportiva di soli quattro mesi, Traoré aspetta dunque il nuovo consulto del professor Pietro Amedeo Modesti: il nuovo capo della Medicina dello Sport di Careggi. Sul buon esito degli esami e della relativa trattativa di mercato, c'è ottimismo da entrambe le parti e i dodici milioni di euro verrano versati regolarmente sul conto corrente dell'Empoli, insieme al probabile prestito del giovane attaccante Dusan Vlahovic.
Sul talento di Traoré, che ha debuttato a soli 17 anni in Serie B e lo scorso 26 agosto 2018 nella massima serie, si erano mosse anche altre società italiane: pronte a scatenare l'asta di mercato per il centrocampista ivoriano. Inter, Milan e Roma sono state però battute sul tempo dalla Fiorentina e dalla strategia di Pantaleo Corvino.
La smentita dell'Empoli
Di fronte alle notizie comparsa nelle ultime ore sui vari quotidiani, l'Empoli ha deciso di spiegare la situazione e di smentire alcuni informazioni circolate intorno all'affare con la Fiorentina: "Il calciatore Hamed Junior Traore, tesserato per la società Empoli F.C. e la stessa società smentiscono fermamente la notizia pubblicata questa mattina dal quotidiano La Nazione, secondo cui c’è il sospetto che il calciatore soffra di una grave anomalia cardiaca che può avere esito fatale. Empoli F.C. ha sempre scrupolosamente seguito i più rigorosi protocolli medici e il calciatore ha sempre chiesto ed ottenuto regolare certificazione della propria idoneità agonistica".
"Al solo fine di creare allarme, l’autrice dell’articolo accosta il signor Traore ai casi di calciatori che purtroppo sono stati vittime di tragedie fatali in campo, senza curarsi delle irreparabili conseguenze di tale imprudente e sconsiderata condotta. Il signor Traorè e Empoli F.C. hanno già conferito incarico ai propri legali di fiducia di procedere in tutte le sedi e nei confronti di tutti i soggetti che fossero ritenuti responsabili dell’illecita divulgazione di notizie sullo stato di salute che sono infondate oltre che gravemente lesive dell’immagine professionale e della privacy del signor Traorè".