Fiorentina – Cagliari 1-0: il video del gol di Adrian Mutu
FIRENZE. Un digiuno lungo 319 lunghi giorni, interrotto al 7′ della ripresa, da un gol che regala la vittoria alla Fiorentina e confeziona la prima sconfitta stagioanle a Roberto Donadoni da quando siede sulla panchina del Cagliari.
DECIMATA. Il carro dei viola, sembra rattoppato alla meglio. Privo di Frey, Koldrup, Montolivo e Gilardino, Mihajlovic è obbligato a schierare il romeno come punta centrale, con alle sue spalle Ljajic, Santana e Vargas. In difesa cè ancora Camporese in coppia con Gamberini. Donadoni dal canto suo ha l'imbarazzo della scelta e in attaco preferisce Nenè a Acquafresca.
IL RITORNO DI ADRIAN. Lo aspettavano tutti, da Mihajilovic a Corvino, da Della Valle all'ultimo tifoso viola e lui, quest'oggi, risponde presente. La Fiorentina non costruisce gioco, ma lui corre e lotta per tutto il primo tempo, e alla fine, al 7′ della ripresa, riesce finalmente a trovare la via del gol. D'Agostino scodella in area, il romeno anticipa il suo diretto avversario e di testa infila Agazzi. Un urlo lo libera da un 2010 pazzesco, segnato dalla squalifica, dalle polemiche, dalle risse. Un urlo che fa sorridere Mihajilovic e fa esplodere di gioia il Franchi.
MURO UMANO. Adrian sigla il vantaggio, ma oltre a lui, in copertina ci va Artur Boruc. Il portiere polacco dimostra sul campo tutto il suo valore, oltre che con le parole, chiudendo la porta dei padroni di casa a doppia mandata. Dopo il gol di Adrian, il Cagliari le prova tutte pur di ristabilire gli equilibri ma lui ripsonde colpo su colpo. Al 35′ accade di tutto: Donadel batte Agazzi dalla distanza e corre sotto la fiesole ad esultare e con lui gran parte dei giocatori viola. Peruzzo però annulla per fuorigioco e i sardi provano a sfruttare il fattore sorpresa. Il contropiede è fulmineo, la Fiorentina è dimezzata dei suoi elementi ancora ad esultare con Donadel, la palla arriva a Matri ma Boruc con una parata da copertina gli dice no, salva il risultato e regala la 6ª vittoria consecutiva al Franchi
FIORENTINA-CAGLIARI 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORE: 7′ st Mutu
FIORENTINA (4-2-3-1): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Camporese, Pasqual (34′ st Piccini); Donadel, D'Agostino (28′ st Zanetti); Santana, Ljajic (43′ st Bolatti), Vargas; Mutu.
A disp: Avramov, Cerci, Marchionni, Babacar. All.: Mihajlovic
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Laner (1′ st Ariaudo), Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu (39′ st Ragatzu); Matri, Nenè (15′ st Lazzari).
A disp: Pelizzoli, Magliocchetti, Sivakov, Acquafresca. All.: Donadoni
ARBITRO: Peruzzo