video suggerito
video suggerito

Finale Mondiali 2010, Olanda-Spagna: probabili formazioni

Squadre confermate. Negli “orange” ritorna dopo la squalifica Nigel de Jong, con Van Persie in ballottaggio con Huntelaar. Fra gli iberici Pedro verso la conferma nell’undici titolare, con Fernando Torres in panchina.
A cura di Jacopo Giove
36 CONDIVISIONI
tifoso olanda

La madre di tutte le partite. Chi non ha mai sognato di giocare un match come questo? Due paesi in fibrillazione: c'è chi arriva per la prima volta a questo traguardo e chi invece già per due volte ha subito l'amarezza di una sconfitta ad un passo dalla meta. Olanda e Spagna…adesso tocca a voi.

Bert van Marwijk e Vicente Del Bosque sanno che cambiare adesso avrebbe poco senso, al massimo si potrebbe cercare qualche piccolissima mossa a sorpresa per disorientare gli avversari, ma potrebbe essere controproducente. Probabile quindi rivedere l'Olanda che ha battuto 2-1 il Brasile (torna infatti Nigel de Jong dopo la squalifica), con il trio delle meraviglie Robben, Sneijder e Kuyt dietro la punta Van Persie (ma non è totalmente da escludere l'ipotesi Huntelaar). Difesa confermata in blocco, anche se dovrà migliorare le prestazioni perchè finora non è mai stata impeccabile e contro avversari rapidi potrebbe essere fatale.

Nella "furie rosse" invece dovrebbe essersi conquistato un posto dall'inizio Pedro, già titolare nella vittoria della Spagna per 1-0 sulla Germania in semifinale. A farne le spese sarebbe nuovamente "El niño" Torres, relegato in panchina. Busquets e Xabi Alonso a fare da cerniera di centrocampo e massima libertà a Xavi ed Iniesta, per una sfida tra le due squadre che hanno i migliori trequartisti del mondo. Carles Puyol guiderà la difesa e capitan Casillas vuole alzare la coppa.

Queste dunque le probabili formazioni della finale dei mondiali 2010:

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie. A disposizione: Vorm, Boschker, Ooijer, Boulahrouz, Braafheid, Schaars, De Zeeuw, Afellay, Van der Vaart, Babel, Elia, Huntelaar. Allenatore: Van Marwijk.

SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Puyol, Piqué, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso; Xavi, Iniesta, Pedro; Villa. A disposizione: Reina, Valdes Victor, Albiol, Arbeloa, Fabregas, Javi Martinez, Jesus Navas, Marchena, Llorente, Mata, Silva, Torres. Allenatore: Del Bosque.

ARBITRO: Webb (Inghilterra).

Johannesburg, ore 20.30. Non prendete impegni, c'è la finalissima!

Jacopo Giove

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views