Finale Mondiali 2010, Olanda-Spagna: probabili formazioni

La madre di tutte le partite. Chi non ha mai sognato di giocare un match come questo? Due paesi in fibrillazione: c'è chi arriva per la prima volta a questo traguardo e chi invece già per due volte ha subito l'amarezza di una sconfitta ad un passo dalla meta. Olanda e Spagna…adesso tocca a voi.
Bert van Marwijk e Vicente Del Bosque sanno che cambiare adesso avrebbe poco senso, al massimo si potrebbe cercare qualche piccolissima mossa a sorpresa per disorientare gli avversari, ma potrebbe essere controproducente. Probabile quindi rivedere l'Olanda che ha battuto 2-1 il Brasile (torna infatti Nigel de Jong dopo la squalifica), con il trio delle meraviglie Robben, Sneijder e Kuyt dietro la punta Van Persie (ma non è totalmente da escludere l'ipotesi Huntelaar). Difesa confermata in blocco, anche se dovrà migliorare le prestazioni perchè finora non è mai stata impeccabile e contro avversari rapidi potrebbe essere fatale.
Nella "furie rosse" invece dovrebbe essersi conquistato un posto dall'inizio Pedro, già titolare nella vittoria della Spagna per 1-0 sulla Germania in semifinale. A farne le spese sarebbe nuovamente "El niño" Torres, relegato in panchina. Busquets e Xabi Alonso a fare da cerniera di centrocampo e massima libertà a Xavi ed Iniesta, per una sfida tra le due squadre che hanno i migliori trequartisti del mondo. Carles Puyol guiderà la difesa e capitan Casillas vuole alzare la coppa.
Queste dunque le probabili formazioni della finale dei mondiali 2010:
OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie. A disposizione: Vorm, Boschker, Ooijer, Boulahrouz, Braafheid, Schaars, De Zeeuw, Afellay, Van der Vaart, Babel, Elia, Huntelaar. Allenatore: Van Marwijk.
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Puyol, Piqué, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso; Xavi, Iniesta, Pedro; Villa. A disposizione: Reina, Valdes Victor, Albiol, Arbeloa, Fabregas, Javi Martinez, Jesus Navas, Marchena, Llorente, Mata, Silva, Torres. Allenatore: Del Bosque.
ARBITRO: Webb (Inghilterra).
Johannesburg, ore 20.30. Non prendete impegni, c'è la finalissima!
Jacopo Giove