Finale Champions League 2011: tra Barcellona e Manchester la sfida comincia in tv
Domani sera a Wembley, nella splendida cornice del mitico stadio inglese, si affrontano per la finale di Champions League 2011 quelle che al momento sono sicuramente le due squadre più forti del mondo, ovvero il Barcellona ed il Manchester United. La battaglia fra i due club è già cominciata, perlomeno a livello di immagine: entrambi i club infatti hanno fatto realizzare degli spot che saranno trasmessi prima del calcio di inizio sui tabelloni dell'impianto londinese.
Quello del Barcellona punta molto sulle vittorie del passato, visto che si apre con le immagini della Coppa dei Campioni del 1992, quando i "blaugrana"vinsero proprio a Wembley, sconfiggendo in finale la nostra rappresentante, la Sampdoria, ponendo fine ad un minuto dalla fine dei supplementari il sogno blucerchiato con una punizione di Ronald Koeman. Si prosegue con Parigi 2006 e la rimonta ai danni dell'Arsenal di Thierry Henry, piegato dai gol di Eto'o e Belletti e si conclude con la più recente, ovvero quella del 2009 a Roma (ricorderete tutti il due a zero rifilato proprio allo United, con ancora Eto'o e Messi assoluti progagonisti del match).
Leggermente differente quello targato "red devils". Il filmato infatti appare più come un tentativo di ripercorrere la storia della squadra e di dimostrare come nonostante siano cambiati i nomi le cose siano rimaste inalterate. Sono evidenti infatti i paragoni fra George Best e Ryan Giggs, oppure fra Sir Matt Busby e Sir Alex Ferguson (molto bella la sovrapposizione delle immagini). Vengono ricordati un po' tutti i successi della sqadra mancuniana ed ovviamente non mancano i riferimenti alle volte in cui è stata alzata la "coppa dalle grandi orecchie", cominciando dal '68 e dal gran gol di Best e finendo con i fortunati rigori contro il Chelsea a Mosca, il tutto intervallato dalla clamorosa rimonta contro il Bayern Monaco firmata sa Sheringham e Solskjaer.