4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fifa, il super Mondiale per Club è ormai una realtà: il fischio d’inizio nel 2021

Nata dall’idea del vicesegretario generale della FIFA, Zvonimir Boban, la nuova Coppa del mondo a 24 squadre prenderà il posto della Confederations Cup. Il torneo vedrà la partecipazione di 24 squadre: 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 del Nord America e una dell’Oceania.
A cura di Alberto Pucci
4 CONDIVISIONI
Immagine

Nel quartier generale di Zurigo, la Fifa sta lavorando ad una rivoluzione che segnerà una svolta epocale nel mondo del calcio: l'introduzione del nuovo maxi Mondiale per Club a 24 squadre. Il progetto, dietro al quale ci sono la mente e le braccia del presidente Gianni Infantino e del suo "secondo" Zvonimir Boban, prevede l'abolizione della Confederations Cup e il fischio d'inizio di un grande torneo dedicato a 24 club di tutto il mondo: 12 europei, 5 sudamericani, 2 africani, 2 asiatici e 2 del Nord America e probabilmente anche una dell'Oceania. Secondo il progetto studiato dalla Fifa, le squadre scenderanno in campo ogni quattro anni, nel mese di giugno, a partire dal 2021, e le dodici formazioni del vecchio continente verranno scelte grazie a queste "caratteristiche": le ultime quattro vincitrici della Champions League, le ultime quattro finaliste e le ultime quattro in base al ranking Fifa.

I criteri di selezione

Addio Confederations Cup, quindi. L'ultimo successo della Germania, colto in Russia pochi mesi fa, dovrebbe essere l'ultimo prima dell'introduzione ufficiale del nuovo "format". Se il nuovo Mondiale per Club dovesse prendere il via oggi, per quanto riguarda le squadre europee in campo scenderebbero: Real Madrid (vincitore 2014, 2016 e 2017), Barcellona (vincitore 2015), Juventus (finalista 2015 e 2017), Atletico Madrid (finalista 2014 e 2016), più le attuali otto migliori nel ranking UEFA (Bayern Monaco, Siviglia, PSG, Borussia Dortmund, Manchester City, Benfica, Arsenal e Porto). Le formazioni coinvolte verrebbero suddivise in 8 gruppi da 3 squadre, con le prime di ogni gruppo che potranno accedere ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Come riportato dallo spagnolo "Mundo Deportivo", la grande rivoluzione della Fifa è dunque in atto e presto verrà resa ufficiale. La prima edizione della nuova Coppa del mondo a 24 squadre, secondo le indiscrezioni, dovrebbe giocarsi in Cina.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views