Fifa, il record del calciomercato mondiale: nel 2018 spesi più di sei miliardi di euro
In attesa degli ultimi colpi della sessione di riparazione invernale, che certamente alimenteranno la curiosità dei tifosi nelle prossime ore, la Fifa ha pubblicato un interessante documento relativo alle trattative di mercato portate a termine nel corso del 2018. La nuova edizione del Global Transfer Market Report, ha infatti portato alla luce alcuni dati importanti e suggestivi, e inoltre evidenziato come siano stati ben 16533 i trasferimenti internazionali di calciatori da parte dei club professionisti.
Operazioni di mercato che hanno mosso la bellezza di 7 miliardi di dollari (poco più di 6 miliardi di euro), con un incremento record del 10% rispetto all’anno precedente. I dati pubblicati nel rapporto, sono stati estratti dall'International Transfer Matching System (ITMS): sistema utilizzato da tutte le 211 federazioni affiliate alla FIFA in tutto il mondo, e da oltre 7.000 club di calcio per il trasferimento internazionale di calciatori professionisti.
Più di 700 milioni di euro spesi in Italia
Oltre alle notizie riguardanti anche il calciomercato femminile, che ha totalizzato 696 trasferimenti internazionali nel 2018 fra club di 74 associazioni e 614 giocatori di 72 nazionalità diverse, il rapporto è anche entrato nel dettaglio di quelle che sono le società e le nazioni che hanno speso più soldi. I 31 club che hanno investito più di 50 milioni di dollari ciascuno per il mercato, rappresentano oltre la metà dei 7,03 miliardi di dollari spesi globalmente.
Nel nostro paese sono stati spesi 742 milioni di euro in totale, mentre la grande maggioranza degli investimenti mondiali (il 78,2%) è avvenuto tra club dell'Uefa con la Francia: federazione che ha chiuso il 2018 con il più grande saldo netto positivo di 467,2 milioni di dollari. Discorso inverso, invece, per l’Inghilterra che ha avuto il saldo netto negativo maggiore con -1,05 miliardi di dollari.