40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fifa, dal 2026 il Mondiale sarà a 48 squadre

La decisione ufficiale nell’ultimo consiglio della Federazione a Zurigo. Le nazionali saranno suddivise in 16 gironi da 3 squadre.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI

Dall'edizione del 2026 il mondiale di calcio si giocherà con 48 squadre. Una novità caldeggiata nei mesi scorsi dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, e divenuta ufficiale con il tweet pubblicato dalla Federazione sul proprio account. La decisione è stata ratificata dal consiglio riunito a Zurigo e annovera anche dettagli dei cambiamenti che verranno apportati anzitutto alla prima fase del torneo: sarà costituita da 16 gironi composti da 3 squadre con un aumento sostanzioso del numero delle partite, si passerà dalle attuali 64 a 80. Le prossime due edizioni di Coppa del Mondo – in Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022 – verranno disputate ancora con la formula ‘vecchia' a 32 nazionali. Dal 2026, invece, verrà mandata agli archivi. Dove si giocherà? Questo ancora non è stato deciso.

Immagine

La ricaduta economica. La ragione di questo cambiamento? Soprattutto finanziaria. In base a uno studio svolto dalla Federazione, un'edizione di Coppa del Mondo a 48 nazionale avrebbe un valore di 630 milioni di dollari (605 milioni di euro), una quotazione superiore rispetto al Mondiale di Russia 2018 (ancora a 32 squadre, secondo il ‘vecchio format').

Obiettivo ‘spettacolo'. Tenere sempre alto l'interesse per lo show sul rettangolo verde. Almeno questa è l'intenzione da parte della Fifa: la formula con 16 gruppi da 3 squadre consentirebbe di giocare sempre 7 partite, di far sì che il torneo resti spalmato su circa un mese (32 giorni), compresa la fase a eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale.

Il Ranking Fifa per evitare ‘biscotti'. E' l'escamotage che verrà adottato per sventare ipotesi di ‘accordi taciti' tra formazioni che hanno interesse a un determinato risultato e – pur non essendoci strette di mano ufficiali – decidono di non farsi male… Per evitare ciò le prime due partite verrebbero disputate dalla testa di serie. E' possibile che non vi siano più i supplementari e si vada subito ai rigori almeno fino ai quarti.

Quanti posti avrà ogni continente? In base al piano della Fifa l'Europa reciterà la parte del leone – sia pure con una riduzione percentuale – considerato soprattutto il peso ‘politico' delle nazionali e del movimento calcistico (il gran carrozzone della Champions): al ‘vecchio continente' andrebbero 16 posti, all'Africa 9,5; all'Asia 8,5; al Sudamerica 6,5; al Nordamerica 6,5; all'Oceania 1.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views