Fifa 16: Pelè, van Basten e Best nella Top 11 di Del Piero. Ma non c’è Buffon
Una squadra da sogno, solo virtuale purtroppo. Peccato… perché avere in rosa George Best, van Basten e Pelè – tre calciatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio – sarebbe stato garanzia di classe e spettacolo. A metterli insieme ci ha pensato Alessandro Del Piero che – per gioco – veste i panni del manager, traccia la strategia, valuta caratteristiche di allenatore e calciatori, li recluta nella propria squadra. Una Top 11 da sogno, è la formazione che ‘Pinturicchio' allestisce a Fifa 16, il popolare video-game dedicato al calcio. Quanto costerebbe? Difficile calcolarne il valore ma, a giudicare dagli interpreti, avrebbe una quotazione inestimabile.
La Top 11 di Del Piero a Fifa 16 schierata col 4-3-3: van der Sar; Zanetti, Cannavaro, Maldini, Roberto Carlos; Gattuso, Gullit, Vieira; Pelé, Van Basten, George Best. Allenatore: José Mourinho.
Si parte dalla scelta del tecnico, Del Piero non ha dubbi su chi puntare per conquistare trofei: lo Special One è l'uomo al quale affidare le chiavi della squadra. Con lui in panchina il ‘triplete' è una garanzia. Chiedetelo all'Inter, dominatrice in Italia e in Europa, grazie anche all'abilità del portoghese. Chiedetelo a Eto'o che per lui ha accettato perfino di giocare da terzino…
Tra i pali Alex sceglie una ‘vecchia conoscenza' dei tifosi bianconeri: non Buffon – il portiere meno battuto in assoluto in Serie A – ma l'olandese van der Sar, tornato di recente in campo all'età di 45 anni. Difesa imperniata sui mostri sacri: Zanetti e Roberto Carlos esterni, Fabio Cannavaro e Maldini centrali. Una diga. Linea mediana schierata a tre: centrocampo di lotta e di governo con ‘ringhio' Gattuso, Vieira e Gullit. Attacco formidabile con un tridente pazzesco composto da Pelè, van Basten e Best.