17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Ferguson cercò di cedere Cristiano Ronaldo al Barcellona

Nella biografia del campione portoghese, che è in uscita, è venuto fuori che Sir Alex cercò di vendere al Barcellona Ronaldo, che poi del Real Madrid è diventato il miglior bomber di sempre e che con i ‘blancos’ ha vinto due Champions League.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI

Cristiano Ronaldo è il simbolo del Real Madrid, con i blancos in sette stagioni ha vinto due Champions League, una valanga di trofei ed ha realizzato quasi 360 gol che lo hanno fatto diventare il miglior bomber di sempre della squadra spagnola. Ma il portoghese nel 2009 fu vicino al Barcellona. Sir Alex Ferguson infatti avrebbe voluto cedere il giocatore proprio ai catalani. La notizia è stata svelata da Guillem Balaquè che ha scritto la biografia del calciatore in uscita nelle prossime settimane.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il portoghese giovanissimo fu acquistato da Ferguson, con lo United è cresciuto e ha vinto tantissimo. Già nel marzo del 2007 CR7 chiese di essere ceduto, all’epoca c’era già un interesse del Real Madrid. Ferguson e il suo vice dell’epoca Queiroz convinsero a rimanere Ronaldo, che fece un affare. Perché nella stagione successiva il Manchester vinse per l’ennesima volta la Premier League e poi conquistò ai rigori la Champions. Sir Alex per cautelarsi blindò il suo miglior giocatore con una clausola rescissoria di 75 milioni di euro; nel contratto fu anche inserita una postilla in cui si impediva la cessione a un’altra squadra inglese.

Il Real Madrid non si diede per vinto, forte anche della volontà di Ronaldo. Ma Ferguson che non voleva cederlo ai ‘blancos’ propose Cristiano Ronaldo al Barcellona, che in quella stagione vinse la Liga e la Champions, in finale a Roma contro lo United. Questo il passo in cui si racconta quell’episodio nella biografia di Ronaldo:

Ferguson organizzò un viaggio in Portogallo per fermare sul nascere qualsiasi tentativo del club spagnolo… Era molto più che un affare di mercato, si trattava di far valere la sua autorità di fronte a tutto il mondo. Nelle settimane precedenti aveva architettato una strategia machiavellica. Preparandosi alla possibilità di non convincere il portoghese, contattò il Barcellona per farla diventare la sua prossima destinazione. Qualsiasi cosa tranne il Real Madrid. Però Ronaldo aveva ben chiaro dove andare.

Jorge Mendes riuscì a trovare un accordo con Sir Alex e Ronaldo riuscì a passare nell’estate del 2009 al Real Madrid. La storia di CR7 al Real è nota ed è ricca di successi. Ma chissà cosa sarebbe stato il calcio europeo con Messi e Ronaldo compagni di squadra al Barcellona.

17 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views