Far Oer-Italia e Italia-Slovenia: ecco il programma degli azzurri e i precedenti
Dopo la convincente vittoria contro la Spagna in amichevole, l’Italia di Prandelli si prepara al meglio per la doppia sfida contro Isole Far Oer e Slovenia, che potrebbero regalare agli azzurri l’aritmetica qualificazione ad Euro 2012. Le convocazioni del Ct sembrano rispecchiare i valori emersi nello scorso campionato e in questo precampionato, visto che lo sciopero dei calciatori in Serie A non ha permesso all’ex allenatore di Parma e Fiorentina di testare la condizione atletica di molti elementi della selezione azzurra. A dispetto di quanto si possa pensare, i prossimi impegni potrebbero nascondere qualche insidia all’Italia, anche se Prandelli si è mostrato piuttosto ottimista nelle ultime ore in vista dei match in programma domani sera a Torshavn e martedì sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
Oltre la scarsa levatura delle selezioni avversarie, il ct azzurro può sorridere per i precedenti più che soddisfacenti che caratterizzano i match contro Far Oer e Slovenia. Contro la Nazionale isolana, gli azzurri sono scesi in campo in tre occasioni: l’Italia ha sempre vinto nei precedenti, i quali ne sono stati giocati due nel 2007 e l’ultimo lo scorso anno, quando i ragazzi di Prandelli vinsero agevolmente per 5-0 grazie alle reti di Cassano, Gilardino, De Rossi, Quagliarella e Pirlo.
Al contrario delle Far Oer, la Slovenia ha creato qualche grattacapo in più alla nostra Nazionale, sconfitta nel 2002 e nel 2004 per 1-0 dopo il pareggio nel primo incrocio datato 1994 e la vittoria azzurra nell’anno successivo. L’ultimo match, disputato ad inizio anno a Lubiana allo stadio Stozice, ha visto la vittoria esterna dell’Italia griffata dalla decisiva rete dell’oriundo Thiago Motta che ha regalato tre punti preziosissimi per blindare la prima posizione in classifica e la qualificazione diretta ai campionati europei.