Fantacalcio, voti e pagelle in tempo reale 19a giornata di Serie A 2018-2019
È di Cristiano Ronaldo – in coabitazione con l'atalantino Ilicic – la copertina della 19a giornata di serie A, ultima del girone di andata e di questo 2018. Il marziano sbarcato nel nostro campionato ha messo la firma su una doppietta, contro la Sampdoria (le pagelle commentate del match), che ha regalato alla Juventus il record di punti in un solo girone (53) e nell'anno solare, oltre al +6 per i fantallenatori, che hanno beneficiato sin qui di un bottino di 13 marcature, alla pari con il capocannoniere Piatek. Nella stessa partita si è fatto notare anche un altro vecchio leone: Quagliarella che, facendo centro dal dischetto, ha portato a 11 i gol di quest'anno e a nove le gare consecutive in cui ha trovato la rete.
Ancora più sorprendente il ruolino di dicembre di Zapata: l'attaccante atalantino ha fatto gol anche al Sassuolo raggiungendo la doppia cifra, ma soprattutto aggiornando le statistiche dell'ultimo mese. Con il sigillo al Sassuolo sono 9 le realizzazioni nelle ultime sei partite. In evidenza anche il compagno di reparto Gomez che ha prima scodellato il corner per il gol dell'ivoriano, poi si è messo in proprio per il 2-0 e infine ha servito un altro assist per Ilicic. A loro, nel tennistico 6-2 dell'Atalanta al Sassuolo, si sono aggiunti Mancini, sempre più difensore goleador (quota quattro), e il già citato sloveno, autore di una tripletta appena subentrato dalla panchina.
In evidente crescita anche il granata Belotti: dopo il bel gol al Sassuolo e la buona prestazione nel successo contro Empoli, a Roma è arrivato anche il settimo centro direttamente dagli undici metri contro la Lazio. Un attaccante ritrovato, anche al fantacalcio, e che potrà presto rilanciarsi in chiave azzurra. E a proposito di attaccanti, Pussetto guida l'Udinese al ritorno alla vittoria con gol e assist ai danni del Cagliari, ma la brutta notizia – per i fantallenatori – è l'errore dal dischetto di Lasagna, che si fa ipnotizzare da Cragno.
Tra le segnalazioni in ordine sparso, ritorno con eurogol per Milinkovic-Savic, che ha sfiorato la doppietta con un'altra conclusione dalla distanza; doppietta sub-iudice, invece, per Duncan che, sul secondo centro, beneficia di una deviazione probabilmente decisiva di Palomino; Keita fa felice l'Inter contro l'Empoli, agevolato da un assist di Vrsaljko; Giaccherini regala la prima vittoria al Chievo con un gol che mancava dalla prima giornata in campionato. Protagonisti in negativo gli espulsi Mandragora e Ceppitelli in Udinese-Cagliari, Capuano in Chievo-Frosinone, Marusic e Meitè in Lazio Torino, Suso in Milan-Spal.
Nei posticipi Milik sforna un'altra doppietta e si conferma il miglior marcatore del Napoli, seguito da Mertens anche lui in gol contro il Bologna. In Milan-Spal torna al gol Higuain dopo otto partite di digiuno, ma l'altra sorpresa è rappresentata anche dal ritorno al gol di Castillejo.
Juventus-Sampdoria
Bonus e malus
GOL: Ronaldo (2), Quagliarella
GOL SUBITI: Perin (-1), Audero (-2)
ASSIST: Dybala
AMMONITI: Matuidi, Rugani, Ferrari, Saponara
Chievo-Frosinone
Bonus e malus
GOL: Giaccherini
GOL SUBITI: Sportiello (-1)
AMMONITI: Pellissier, Giaccherini, Bani, Radovanovic, Crisetig, Pinamonti, Ciano, Beghetto
ESPULSI: Capuano
Empoli-Inter
Bonus e malus
GOL: Keita
GOL SUBITI: Provedel (-1)
ASSIST: Vrsaljko
AMMONITI: Bennacer, Martinez
Genoa-Fiorentina
Bonus e malus
AMMONITI: Piatek, Lazovic, Biraghi
Lazio-Torino
Bonus e malus
GOL: Milinkovic-Savic, Belotti
GOL SUBITI: Strakosha (-1), Sirigu (-1)
ASSIST: Lucas Leiva
AMMONITI: Correa, Luiz Felipe, Luis Alberto, Lucas Leiva, Djidji, Izzo, Lukic, Rincon
ESPULSI: Marusic, Meité
Parma-Roma
Bonus e malus
GOL: Cristante, Under
GOL SUBITI: Sepe (-2)
ASSIST: Under, Pellegrini Lo.
AMMONITI: Barillà, Kolarov
Sassuolo-Atalanta
Bonus e malus
GOL: Duncan (2), Zapata, Gomez, Mancini, Ilicic (3)
GOL SUBITI: Consigli (-6), Berisha (-2)
ASSIST: Magnani, Boateng, Gomez (2), Palomino, Toloi
AMMONITI: Sensi, Castagne, Zapata
Udinese-Cagliari
Bonus e malus
GOL: Pussetto, Behrami
GOL SUBITI: Cragno (-2)
RIGORE SBAGLIATO: Lasagna (-3)
RIGORE PARATO: Cragno (+3)
ASSIST: Stryger Larsen, Pussetto
AMMONITI: Nuytinck, Stryger Larsen, Pussetto, Farias, Bradaric
ESPULSI: Mandragora, Ceppitelli
Napoli-Bologna
Bonus e malus
GOL: Milik (2), Mertens, Santander, Danilo
GOL SUBITI: Meret (-2), Skorupski (-3)
ASSIST: Malcuit, Palacio, Pulgar
AMMONITI: Malcuit, Allan, Pulgar, De Maio
Milan-Spal
Bonus e malus
GOL: Castillejo, Higuain, Petagna
GOL SUBITI: Donnarumma (-1), Gomis (-2)
ASSIST: Calhanoglu,
AMMONITI: Castillejo, Zapata, Suso, Kurtic, Schiattarella
ESPULSI: Suso