10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, volti nuovi: Buchel e Goldaniga uniti dalla Juve

Buchel e Goldaniga, entrambi in gol nella 13a giornata, hanno in comune il passato alla Juventus e un futuro da scrivere ma già con buoni presupposti. Le loro storie.
A cura di Mirko Cafaro
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sono accomunati dai trascorsi con la maglia della Juventus, da un futuro tutto da costruire – ma già con buoni presupposti – e soprattutto dalla circostanza di aver trovato il gol nella stessa domenica. E che gol. Stiamo parlando di Marcel Buchel e Edoardo Goldaniga, rispettivamente centrocampista dell'Empoli e difensore del Palermo, in gol contro Fiorentina e Lazio. Il primo, classe '91, è nato in Austria ma ha abbracciato i colori del piccolo stato del Liechtenstein; esordi calcistici nel San Gallo in Svizzera, ha subito attraversato le Alpi grazie al Siena, salvo poi passare alla Juventus, che ne controlla ancora il cartellino e accumulare esperienza nei campionati minori (Gubbio, Cremonese, Lanciano). L'anno scorso, il primo scatto importante di carriera con il Bologna: la maglia da titolare conquistata dopo pochi mesi e al termine della stagione uno score di 26 presenze e 4 gol in stagione regolare e 3 caps anche nel fortunato play off concluso con la promozione dei felsinei. A fine agosto, quindi, l'approdo in prestito all'Empoli, dove sinora ha disputato sette gare facendosi notare per personalità, capacità di coniugare le due fasi, lettura del gioco, visione della porta e un gran tiro dalla distanza. Già due le reti messe a segno, compresa quella di domenica con una conclusione di prima intenzione da fuori area.

Non molto diversa la storia di Goldaniga, difensore classe '93, cresciuto nelle giovanili del Pizzighettone (66 presenze in D nel 2010-2012), è stato scoperto dal Palermo nel 2012, grazie a un'intuizione dell'allora ds Perinetti che lo aggrega alla Primavera con la quale colleziona 22 presenze e 6 gol, nonostante un impiego diviso tra i ruoli di centrale ed esterno sinistro. L'anno successivo sbarca così in Lega Pro a Pisa per proseguire nel percorso di crescita e nell'estate del 2014 prima firma per la Juventus, che rileva il 50% del suo cartellino e poi compie l'ennesimo salto in B con il Perugia, dove conclude un'intera stagione da titolare (36 gettoni per lui) condita da ben quattro gol. In estate, però, rosanero e bianconeri tornano a parlarsi per l'affare Dybala nell'ambito del quale Zamparini, con ottimo fiuto, riesce a strappare l'intero cartellino del difensore. Per lui sinora appena tre presenze, ma solo quella di domenica contro la Lazio da titolare: una fiducia subito ripagata al neo-tecnico Ballardini con il bel gol in mischia che ha permesso alla squadra di strappare almeno un punto all'Olimpico. Forte fisicamente (193 cm per 82 kg), buona tecnica, abile nel calciare con entrambi i piedi, si distingue anche nel gioco aereo: caratteristiche che, ne siamo certi, gli permetteranno di lasciare il segno anche nel prosieguo della stagione.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views