video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Torino: Zappacosta, l’esterno ideale per Ventura

L’esterno Zappacosta, reduce da un’ottima stagione con l’Atalanta, sembra poter fare la differenza nel 3-5-2 di Ventura. La nostra analisi anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
861 CONDIVISIONI
Immagine

Trovarsi al posto giusto al momento giusto. Potrebbe essere questa la valutazione sintetica del trasferimento di Davide Zappacosta dall'Atalanta al Torino. L'esterno difensivo, cresciuto nelle giovanili del Sora per poi trasferirsi giovanissimo ai nerazzurri di Bergamo, sembra infatti tagliato alla perfezione per il 3-5-2 di Ventura: un modulo, ma soprattutto un tecnico che negli anni hanno esaltato diversi esterni. Sufficiente guardare alla storia recente dei granata e ai buoni risultati raccolti dai protagonisti del ruolo: da D'Ambrosio (passato alla corte dell'Inter), a Darmian (ora al Manchester United), sino a Bruno Peres e Molinaro.

Del resto Zappacosta, sin qui, si è sempre fatto trovare pronto ai frequenti salti di categoria: dagli esordi in Seconda Divisione con l'Isola Liri, sino al passaggio in Prima e in B con l'Avellino e infine l'arrivo nella massima serie con l'Atalanta con annesso approdo anche in Nazionale Under21 con cui ha disputato anche gli ultimi Europei. Quello che approda al Torino è dunque un giovane già esperto, ma con margini di crescita ancora ampi. Il classe '92, nell'ultimo anno, è riuscito a mettersi in mostra come uno dei migliori interpreti del ruolo, soprattutto dopo la decisione di Colantuono di spostarlo sulla linea dei centrocampisti.

Svincolato da eccessivi compiti di copertura (dove deve migliorare), Davide è riuscito a salire di livello trovando anche tre gol e mettendosi in evidenza per una grande continuità di rendimento. Le cifre parlano per lui: in 29 presenze, quasi tutte da titolare, ha messo insieme una media di 5.95, una fantamedia di 6.23 e anche un assist, oltre alle tre realizzazioni già citate. In ottica fantacalcio, val la pena puntare con decisione sul suo acquisto: potrebbe essere, infatti, la stagione della definitiva consacrazione e poi c'è sempre quel vizio del gol da non trascurare.

PRESENZE E GOL

2009-2010 Isola Liri (C2) 2 presenze
2010-gen.2011 Isola Liri (C2) 12 presenze e 1 gol
gen.-giu.2011 Atalanta (B) 0 presenze
2011-2012 Avellino (C1) 27 presenze
2012-2013 Avellino (C1) 24 presenze e 1 gol
2013-2014 Avellino (B) 32 presenze e 2 gol
2014-2015 Atalanta 29 presenze e 3 gol

861 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views