Fantacalcio, top e flop 27.a giornata Serie A 2014

La 27esima giornata di campionato ha lasciato dietro di sé numerose incertezze e un po' di imbarazzo tra i fantallenatori. Le incertezze riguardano soprattutto il centrocampo dove stanno gradualmente venendo meno tutti i punti di riferimento. Prima la lunga squalifica di Borja Valero (non ancora scontata), poi l'infortunio di Strootman (stagione finita), quindi il rendimento mediocre di Hamsik, letteralmente irriconoscibile (4.5 anche domenica: fonte Gazzetta, come gli altri voti di questo post) e la fase di calo di Vidal (5.5) e Candreva (4.5). Insomma aumentano le complessità in questa lunga volata che condurrà alla fine della stagione.
Tra tante incognite, tuttavia, qualche elemento costante c'è: il solito Romulo (7), che spicca anche nel ko del Verona con il Parma; il friulano Pereyra (7), tornato su livelli consoni per le sue qualità; il romanista Pjanic (6.5), tassello imprescindibile per Garcia, a maggior ragione dopo l'infortunio dell'olandese; il brasiliano Hernanes (6.5), rilanciato dalla cura Mazzarri; i ritrovati Moralez (7) e Marchisio (6.5), oltre all'altro motorino di Conte, Asamoah (7), autore del più bel gol della domenica.

Altre notizie positive arrivano dall'Inter: nel successo contro il Torino spiccano il marcatore Palacio (7), Ranocchia (7), rientrato dopo un'assenza (per scelta tecnica) che durava dal 6 gennaio e i compagni di reparto Rolando (6.5) che non sbaglia una partita da mesi e Campagnaro (6.5). Agli antipodi la situazione della Lazio che, oltre al già citato Candreva, fa i conti anche con il rendimento deficitario di Klose, Lulic (4) e Radu (5).
Proseguendo nel gioco dei contrasti, foriero di ottimi voti è il Parma di Donadoni al quindicesimo risultato utile consecutivo. Assoluti alfieri di questa cavalcata: Cassano (7), il neo-azzurro Paletta (7), Marchionni (7) e il portiere Mirante (6.5). Male, invece, il Milan al secondo ko di fila nel quale spiccano in negativo Taarabt, Honda, Mexes (5 per tutti), mentre si salvano Pazzini (6) a cui manca solo il gol, De Sciglio (6) e Balotelli (6). A margine segnaliamo in ordine sparso, le ottime prestazioni dei doriani Okaka (7), autore di un gol e un assist; Krsticic (7), Gabbiadini, Palombo e Soriano (6.5); bene anche i livornesi Belfodil, Mbaye, Bardi (6.5 per tutti).

Ottimo momento per Paloschi (7), autore di una doppietta dal dischetto e di Gilardino (6.5), tornato al gol. Tra i clivensi attenzione anche ad Agazzi (6.5) che, dopo l'esordio poco positivo contro la Juventus, ha inanellato un'altra prestazione di assoluto rilievo. Ma tra i portieri, è Scuffet (7) a meritarsi ancora una volta la copertina, grazie all'ottima prestazione col Milan.
Sempre in ambito portieri, è passato dall'altare alla polvere, invece, il veronese Rafael: dopo il 7.5 e il rigore parato contro il Torino, il 4.5 e la sconfitta sulla coscienza con il Parma (errore su entrambi i gol). Chiudiamo passando in rassegna altri giocatori in cerca di riscatto: Pizarro (4.5), Coda (4.5), Ljajic (5), Inler (5).