video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Sampdoria: su chi puntare con l’arrivo di Montella

Lunedì il primo allenamento di Montella con la Sampdoria. Ma come cambia il modulo della squadra e quali saranno i giocatori chiave? Proviamo ad anticipare l’analisi.
A cura di Mirko Cafaro
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il presidente della Sampdoria Ferrero è riuscito nel suo intento: salutato Zenga, dopo lunghe trattative e concertazioni è riuscito (anche con il supporto di un indennizzo economico) a piegare le resistenze dei Della Valle riportando sotto la Lanterna l'amatissimo (dal popolo blucerchiato) Vincenzo Montella. Questa volta da tecnico, chiamato a dare continuità di gioco e risultati e maggiore equilibrio tra prestazioni interne e da trasferta. Ma come giocherà la squadra con lui e di conseguenza su quali giocatori sarà opportuno puntare anche in ottica fantacalcio? Proviamo a scoprirlo insieme, anche se l'avventura dell'Aeroplanino comincerà ufficialmente con il primo allenamento di lunedì.

Il primo nodo tattico da sciogliere riguarderà la difesa: il sistema preferito dal neo-allenatore prevede un reparto a tre con il difensore centrale chiamato anche a compiti di impostazione. Nella Samp un uomo con i piedi educati di Rodriguez della Fiorentina non c'è, ma non è da escludere che Montella possa fare di necessità virtù ripescando Palombo, epurato da Zenga ma già utilizzato in passato – specie da Rossi – sulla linea dei difensori. Tra ipotesi possibili, dunque: conferma del reparto a 4 con De Silvestri, Silvestre, Zukanovic e Regini, oppure passaggio a tre con Zukanovic, Silvestre e Moisander, o ancora con Palombo al posto di quest'ultimo.

A centrocampo molto dipenderà dalle scelte fatte in prima linea. In caso di reparto a tre, la mediana sarà a cinque con Fernando perno centrale, Barreto e Soriano da interni con il secondo chiamato a inserirsi con maggiore frequenza, De Silvestri e Mesbah chiamati a coprire i due out. L'alternativa, in caso di difesa a 4 è con tre mediani in linea e un trequartista (Soriano) alle spalle di Muriel e Eder che, in questo momento, compongono l'unico reparto non in discussione né come uomini, né come disposizione. Per Cassano, infatti, bisognerà attendere una condizione fisica migliore, visto che il tecnico pretende dai suoi attaccanti un grande dispendio di energie in fase di pressing.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views