video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Sampdoria: conosciamo Budimir, un pivot per Giampaolo

Scoperto dal Crotone nella serie B tedesca ha convinto la Sampdoria a puntare su di lui. L’analisi delle caratteristiche di Ante Budimir in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
4 CONDIVISIONI
Immagine

Ha trascinato il Crotone a suon di gol sino alla storica promozione in serie A e in quest'avvio di calciomercato è stato il primo acquisto della nuova Sampdoria targata-Giampaolo. Stiamo parlando di Ante Budimir, attaccante classe '91, reduce da una stagione da 16 gol (17 contando anche la Coppa Italia) in 41 presenze nelle quali è riuscito a mettere in mostra un talento quasi inatteso, vista la precedente esperienza nella B tedesca con il St. Pauli, chiusa in maniera deludente con 0 reti in 19 partite. Assoluta scoperta degli uomini-mercato del Crotone, è stato svezzato da Juric abile a tirar fuori il meglio da questo diamante grezzo che stupisce per eleganza e capacità in dribbling, nonostante i suoi 190 cm di altezza, su un fisico longilineo e parecchio asciutto (76 kg).

Prima punta in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco, si è trovato parecchio a suo agio nel 3-4-3 dei calabresi caratterizzato da due esterni veloci a supporto del suo gioco. Abile di testa, ha un buon controllo palla e sa usare bene il corpo, sia per difendere il possesso e far salire la squadra, sia per sorprendere l'avversario diretto. Sufficiente dare un'occhiata al gol realizzato in Coppa Italia contro il Milan: ricezione spalle alla porta, repentino movimento a superare il difensore in dribbling e tiro d'interno sul palo più lontano. Un saggio delle sue qualità, ora tutte da dimostrare al piano di sopra. La vera incognita, infatti, riguarda la capacità di adattarsi a un calcio diverso, a una squadra che non giocherà per lui e soprattutto a un modulo che lo porterà a dover dividere i suoi spazi là davanti.

Giampaolo, infatti, sembra più propenso ad adottare un 4-3-1-2 che potrebbe portarlo a giocare in coppia con Muriel o Quagliarella per un'intesa tutta da verificare. In ottica fantacalcio, dunque, Budimir è una scommessa con un livello di rischio moderatamente alto. Meglio non impiegare troppo budget per il suo acquisto, puntando su di lui per un ruolo da quinta o sesta pedina del reparto.

PRESENZE E GOL

gen-giu.2011 Inter Zapresic (Cro) 11 presenze e 3 gol
2011-2012 Inter Zapresic (Cro) 24 presenze e 6 gol
2012-2013 Inter Zapresic (Cro) 31 presenze e 10 gol
2013-2014 Lokomotiva Zagabria (Cro) 27 presenze e 14 gol
lug-ago 2014 Lokomotiva Zagabria (Cro) 3 presenze e 5 gol
2014-2015 St. Pauli (Ger) 19 presenze
2015-2016 Crotone (B) 40 presenze e 16 gol

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views