10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Roma: Romagnoli pronto al grande salto

Romagnoli torna alla Roma, dopo una stagione da protagonista alla Sampdoria. Analizziamo le prospettive di impiego nella futura rosa di Rudi Garcia.
A cura di Mirko Cafaro
10 CONDIVISIONI
Immagine

"Somiglia molto a Nesta, ma ha più tecnica": parole e musica di Sinisa Mihajlovic – non certo uno incline a fare regali o concessioni – per descrivere Alessio Romagnoli, difensore classe '95, perno dell'Under21 di Di Biagio, allenato nell'ultima stagione alla Sampdoria. Una stagione di apprendistato, dopo la quale era già deciso in partenza il suo ritorno a Roma. I blucerchiati avevano anche provato a inserire nell'accordo un diritto di riscatto, ma dalle parti di Trigoria sono stati irremovibili: prestito secco. E in giallorosso Romagnoli c'è arrivato bambino, dopo la segnalazione di Bruno Conti; da lì è stata una rapida trafila nelle varie selezioni, a cui ha affiancato frequenti convocazioni in azzurro, a cominciare dall'Under16.

Nel dicembre 2012, quindi, è Zeman a farlo esordire prima in Coppa Italia (contro l'Atalanta), poi in campionato (con il Milan). Alla presenza in A ne seguirà un'altra, contro il Genoa, nella quale troverà perfino il gol. Nel 2013-2014, tocca a Garcia imporsi per trattenerlo in rosa ripagandolo con undici gettoni, al termine dei quali mette insieme una media del 6. Tutt'altra storia nel campionato appena concluso. Mihajlovic lo impone sin da subito nel ruolo di titolare, a gennaio rinuncia senza colpo ferire anche al capitano Gastaldello, impostando il reparto centrale su Silvestre e il talento romanista.

A fine campionato sono 30 le presenze, impreziosite da due gol, un assist, 5.9 di media e 5.98 di fantamedia. Adesso lo attende una maglia da titolare, probabilmente al fianco di uno tra Manolas e Castan. Proprio la certezza del suo ritorno è una delle ragioni che si nascondono dietro la scarsa fretta mostrata dal ds Sabatini nelle operazioni di riscatto di Astori. Un motivo in più per i fantallenatori di puntare su di lui, anche in virtù di quel vizietto del gol che riesce a far fruttare in occasione dei frequenti sganciamenti offensivi sui calci piazzati.

PRESENZE E GOL

2012-2013 Roma 2 presenze e 1 gol
2013-2014 Roma 11 presenze
2014-2015 Sampdoria 30 presenze e 2 gol

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views