74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Roma: Iago, top player o Iturbe bis?

Iago Falque approda alla Roma dopo una super stagione a Genoa, ma il rischio è di sovrastimarlo in sede di asta del fantacalcio. Scoprite perché.
A cura di Mirko Cafaro
74 CONDIVISIONI
Immagine

Lo diciamo senza mezzi termini: Iago Falque è il giocatore più pericoloso della prossima asta del fantacalcio. Un rischio ulteriormente accresciuto dal suo trasferimento alla Roma. Non prendeteci per pazzi, abbiamo ben presenti le cifre e i bonus collezionati nell'ultima stagione ed è proprio in virtù di questi che dobbiamo mettervi in guardia. Ma procediamo con ordine. Lo spagnolo, classe '90, prima di sbarcare sotto la Lanterna non era mai riuscito a tener fede alle aspettative di quanti lo indicavano da tempo come uno dei migliori prospetti del calcio europeo. Il suo peregrinare tra Spagna, Inghilterra e Italia (prima del Genoa, si era affacciato nelle Primavere di Juventus e Bari) non aveva mai prodotto squilli degni di nota, sino a quando non ha incontrato quel grande insegnante di calcio che risponde al nome di Gianpiero Gasperini.

Il resto è storia recente: 31 presenze, 13 gol, 3 assist, una media di 6.24 e una fantamedia di 7.47. Numeri che gli sono valsi il secondo posto tra i migliori centrocampisti di serie A, considerando quelli che hanno giocato più di trenta partite (meglio di lui solo Felipe Anderson), il quarto in assoluto contando anche Saponara e Salah che, di fatto, hanno collezionato poco più della metà delle sue presenze. Ma allora quale pericolo nasconde? Presto detto: quello di sovrastimarlo. C'è il rischio in effetti di scottarsi spendendo troppo per aggiudicarselo, esattamente come è successo a molti, quest'anno, con Iturbe. E il fatto che entrambi adesso si trovino a vestire la maglia giallorossa potrebbe sembrare anche una sorta di presagio.

Non fraintendeteci, però: le qualità non sono in discussione, ma è anche vero che Gasperini ha una capacità speciale nel tirar fuori dai suoi giocatori sempre quel "quid" in più, anche oltre le proprie caratteristiche. Inoltre le altre variabili sono rappresentate dalla nuova destinazione: in quale ruolo sarà impiegato a Roma? Quali compagni gli faranno concorrenza per una maglia da titolare? Insomma tante incognite che suggeriscono, se non altro, di non spingersi troppo nelle valutazioni. A maggior ragione se il giocatore dovesse essere promosso nelle liste degli attaccanti.

PRESENZE E GOL

2010-2011 Villareal B (Spa) 36 presenze e 11 gol
2011-gen.2012 Tottenham (Ing) 0 presenze
gen.-giu.2012 Southampton (Ing) 1 presenza
2012-gen.2013 Tottenham (Ing) 1 presenza
gen.-giu.2013 Almeria (Spa) 22 presenze e 2 gol
2013-2014 Rayo Vallecano (Spa) 28 presenze e 3 gol
2014-2015 Genoa 32 presenze e 13 gol

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views