404 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Portieri: Rafael, un flop a peso d’oro

Nessuno ha una media peggiore di Rafael del Napoli. Al fantacalcio solo Leali e Mirante hanno fatto peggio a causa del maggior numero di gol subiti.
A cura di Mirko Cafaro
404 CONDIVISIONI
Immagine

I numeri sono da zona retrocessione, eppure difende i pali del Napoli, terza forza del campionato pronta ad approfittare del momento di defaillance della Roma per approcciare il secondo posto che vale l'accesso diretto alla Champions League. Rafael Cabral è a tutti gli effetti una scommessa persa da Benitez e da tutto lo staff partenopeo. Un flop.  Arrivato come il portiere del futuro, destinato a formarsi alle spalle di una chioccia come Reina, non ha mantenuto premesse, aspettative e buone referenze sul suo conto. Probabilmente un altro anno alle spalle di Pepe gli avrebbe giovato, sia per consentirgli un rientro più graduale dal brutto infortunio dello scorso anno, sia per approcciare in maniera più consapevole il nostro calcio. E invece già dallo scorso anno, attorno a questo ragazzo brasiliano si era notato un atteggiamento molto precipitoso. Troppo. Già dopo un quarto di stagione, Benitez aveva provato ad affidargli i gradi da titolare, accantonando senza troppe cautele Reina, almeno fino all'infortunio che – questo sì – ha interrotto sul più bello una fase in cui le luci erano state maggiori delle ombre per l'ex Santos.

Quest'anno, invece, tutto il contrario. E i numeri sono impietosi: in 23 presenze ha messo insieme una media di 5.87 e una fantamedia di 4.57 a fronte di 30 gol subiti, diversi dei quali per colpa sua. L'ultimo contro il Palermo, in occasione del tiro senza pretese di Lazaar che, da oltre 40 metri, ha finito per beffarlo nonostante la poca intensità e la centralità della direzione. In tal senso, anche il confronto con i colleghi non lascia scampo a valutazioni. Non solo non è avvicinabile ai titolari delle squadre di testa (Buffon con 6.39 e 6.02 è il migliore, seguito da Perin con 6.57 e 5.52), ma si evince anche che nessuno ha una media inferiore alla sua (se si eccettua Padelli che ha disputato però solo 11 gare da titolare), mentre per fantamedia solo Leali (4.17) e Mirante (4) hanno fatto peggio di lui, sia pure però a difesa delle squadre rispettivamente penultima e ultima in classifica. In zona retrocessione, appunto. E ora è Benitez che potrebbe retrocederlo in panchina, promuovendo Andujar.

Portieri pararigori dopo 23 giornate

3 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Leali (Cesena), Bardi (Chievo)
1 rigore parato: LamannaPerin (Genoa), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan), Mirante (Parma), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Karnezis (Udinese), Rafael (Verona)

404 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views