Fantacalcio Portieri: Handanovic a un passo del record dei pararigori di A

Ha fermato Toni all'andata dagli undici metri e si è ripetuto ieri, al ritorno, blindando la sua porta e lo 0-3 che ha permesso all'Inter di tornare alla vittoria al Bentegodi, in occasione di uno dei tre anticipi della 30.a giornata. Samir Handanovic continuerà a lungo a infestare i sogni di un bomber del calibro del 37enne del Verona che, senza il numero 1 nerazzurro quest'anno avrebbe già raggiunto il trono dei goleador di serie A, in compagnia di Tevez (a quota 17). Ma il campione del Mondo 2006 ha poco da recriminare: lo sloveno è al ventunesimo rigore parato in carriera, il sesto degli ultimi sette fischiatigli contro nel nostro campionato (tra lo scorso campionato e questo), il quarto complessivo in stagione.
Un bottino che lo avvicina alla terza classifica di specialità vinta da quando è nel nostro campionato, ma soprattutto lo porta prepotentemente a un passo dal record di penalty fermati in una stagione nella storia della serie A. E indovinate chi lo detiene? Bravi, proprio lui. Il primato risale al 2010/2011, quando giocava con la maglia dell'Udinese. Quell'anno furono sei: respinti al mittente fior di attaccanti del calibro di Eto'o, Barreto, Di Michele, Hamsik, Cavani e Zarate (i primi quattro consecutivamente, con il solo Crespo a interrompere la striscia magica). Insomma, rigoristi avvisati: nei prossimi otto turni di campionato, Samir potrebbe avere molte motivazioni in più – oltre a quelle di squadra – per continuare a esibirsi in prodigi dagli undici metri.
Portieri pararigori dopo 30 giornate
4 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Leali (Cesena), Bardi (Chievo), Lamanna (Genoa)
1 rigore parato: Perin (Genoa), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan), Mirante (Parma), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Padelli (Torino), Karnezis (Udinese), Rafael (Verona)